Il mercato cinese può rappresentare una grande opportunità per il territorio della provincia di Savona. Ad affermarlo è Guido Ghiringhelli, Presidente della Sezione Alimentare dell’Unione degli Industriali della Provincia di Savona. Il quale, intervistato dall’emittente Radio Onda Ligure, ha illustrato le prospettive legate al progetto di incontro e scambio tra imprese della provincia di Savona e della provincia cinese di Xining, avvenuto su iniziativa dell’agenzia Marco Polo e di UISV, nell’ambito di EXPO 2015.
“Xining è una provincia di oltre dieci milioni di abitanti, ma al tempo stesso è un’area vivibile. I numeri sono importanti, in una nazione molto estesa. Si parla di 8-10 milioni di utenti su base annua, dunque grosse potenzialità e prospettive per il nostro territorio”, afferma.
La delegazione cinese che recentemente ha fatto visita alla Liguria e alla provincia di Savona, incontrandosi con alcuni esponenti del mondo dell’impresa, è rimasta positivamente impressionata dal territorio del ponente ligure e dai suoi prodotti.
“Si è svolta una degustazione di prodotti, nell’ambito della presentazione del territorio anche sotto il profilo turistico. L’apprezzamento nei riguardi delle nostre eccellenze è stato notevole. Per portare i nostri prodotti in Cina è ancora necessario qualche aggiustamento, anche dal punto di vista normativo, ma l’invito ad avviare rapporti è stato immediato: è significativo che abbiano scelto la Liguria e la nostra provincia, e a seguito dell’incontro preliminare provvederemo a partecipare a una loro fiera già a settembre, creando i presupposti per uno scambio territoriale e imprenditoriale”.
Si sono poste le basi, dunque, per successivi contatti.
“La loro non è stata una semplice visita turistica, ma uno step intermedio, un invito concreto dal quale potranno e dovranno nascere numerosi contatti tra le due realtà”.