SVolta

Voci di Menu

Focus

Vernazza, premio europeo per l’operazione “Intercity”

Vernazza autogru ha vinto a Parigi uno dei premi di eccellenza assegnati ogni anno dall’Associazione europea dei trasporti eccezionali e dei mezzi di sollevamento mobili.

Il riconoscimento all’azienda ligure fondata a Varazze nell’immediato secondo dopoguerra da Ermete Vernazza e dalla moglie Luigina Patrone (oggi Cavaliere del lavoro) è stato attribuito per la complessa e straordinaria operazione di recupero dal mare del treno intercity Milano – Ventimiglia deragliato ad Andora nel gennaio dello scorso anno.

Gli “Esta Awards of Excellence competition” premiano ogni anno, dal 2004, le aziende che sono state protagoniste di interventi di movimentazione complicati, innovativi e unici. Per la categoria Gru telescopiche con capacità di sollevamento superiore a 120 tonnellate, si sfidavano quest’anno, con Vernazza Autogru Srl, due imprese olandesi, Wagenborg B.V. e Koninklijke Saan, e la francese Mediaco Cote d’Azur.

L’azienda ligure, che ha oggi sede a Genova Campi, ha prevalso brillantemente grazie al progetto messo a punto per liberare la ferrovia utilizzando, per sollevare locomotiva e carrozze deragliate, delle potenti gru montate su chiatte e posizionate in mare, nei pressi della massicciata ferroviaria che in quel punto segue l’andamento del promontorio roccioso.

A ritirare il premio, nel corso di una cena di gala presso l’hotel Hilton Paris, nell’area dell’aeroporto Charles De Gaulle, sono stati Domenico Vernazza e l’ingegnere Paolo Delfino.

Nel caso recente dell’incidente ferroviario di Andora, originato dal distacco di una frana, la società è stata coinvolta nello studio di diverse soluzioni per il recupero e il riposizionamento del convoglio spinto fuori dai binari. L’ipotesi iniziale di operare via terra con alcune autogru, avrebbe previsto di mettere in sicurezza l’intera area minacciata dalla frana, con notevoli opere di consolidamento sia della sede ferroviaria sia della collina circostante. I tempi e i costi dell’intervento si sarebbero sicuramente molto dilatati.

L’ufficio tecnico dell’azienda ha presentato un’altra ipotesi operativa, scelta poi da RFI quale migliore soluzione tecnica anche in relazione alla rapidità di esecuzione, progettando un intervento dal mare con due grosse autogru da 800 e 450 tonnellate di portata, con la preliminare messa in sicurezza del convoglio da terra.

Controllato e analizzato il fondale marino, allestita e rinforzata una grossa chiatta auto-affondante per sopportare la stabilizzazione e il peso, ottenuta la certificazione dal RINA per la navigazione e le operazioni di sollevamento e verificata infine la stabilità delle condizioni meteo-marine, il 23 febbraio scorso questa grande imbarcazione è stata trasferita dal porto di Genova all’insenatura di Capo Mimosa trainata da tre rimorchiatori.

Posizionata e ormeggiata la chiatta, in circa 12 ore di complesse e delicate operazioni, le due maxi autogru dal mare e una terza da 100 tonnellate posizionata a terra a pochi metri dal treno inclinato, hanno sollevato il convoglio e lo hanno riposizionato sui binari, permettendo di trasferirlo nella vicina stazione di Andora e anticipando i tempi previsti per la normalizzazione del traffico ferroviario.

La Vernazza Autogru Srl è nata a Varazze nel 1946 sull’idea imprenditoriale di sviluppare un’attività incentrata sul sollevamento. L’azienda ha iniziato presto a espandersi anche al di fuori dei confini liguri.

Negli anni Ottanta l’azienda, con una flotta di decine e decine di mezzi (autogru, piattaforme aeree e semoventi, autocarri attrezzati con gru e trattori stradali, rimorchi e altri veicoli speciali adibiti al trasporto eccezionale), si è consolidata con due unità locali a Genova (Campi e Fegino), due a Savona (Porto e corso Svizzera), una a Massa e una a Lainate (Milano).

Oggi occupa più di 100 dipendenti e opera prevalentemente nei settori industriale, edile, metalmeccanico, chimico, nautico, portuale e delle infrastrutture. La tipologia di interventi che Vernazza progetta e gestisce richiede personale altamente specializzato che viene formato in azienda.

(anche su Savona & Impresa n. 2 – 2015)

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet