Sono state tre le scuole dell’Istituto Comprensivo Millesimo (G.Bertagna, S.G. Bosco e Del Carretto) a fare tappa in Val Bormida, in visita all’azienda Verallia per il percorso Fabbriche Aperte® 2023.
Verallia produce contenitori in vetro cavo per alimenti (bottiglie e vasi) in 32 stabilimenti nel mondo, affiancati da 13 centri di sviluppo prodotto e 5 centri tecnici. Verallia Italia nasce a Carcare nel 1942 e nel 1962 si trasferisce a Dego, dove si trovano oggi sia la sede amministrativa sia un sito produttivo.Negli anni sono stati acquisiti altri stabilimenti: Villa Poma, Lonigo, Pescia, Gazzo Veronese, Carcare.
L’azienda serve sia il mercato italiano sia estero. Esporta soprattutto in Francia, Grecia, Spagna, Europa dell’est. Occupa, nei 6 stabilimenti, circa 1200 dipendenti (di cui 420 circa nella provincia di Savona), soprattutto tecnici e operai specializzati. Oggi le figure più richieste sono laureati e diplomati in materie tecnico-scientifiche. Il titolo di studio è considerato un punto di partenza di un percorso formativo che porterà alla creazione di veri professionisti dello specifico processo produttivo.
Gli stabilimenti di Dego e Carcare sono certificati ISO 14001 (certificazione ambientale): entrambi i siti sono dotati di un impianto di abbattimento fumi; l’uso di acqua potabile in produzione è stato notevolmente ridotto negli anni; tutti i rifiuti vengono raccolti separatamente e riciclati; per la produzione di vetro colorato si usa fino all’85% di rottame di vetro riciclato proveniente dalle campane della raccolta differenziata e fornito quasi per l’intero fabbisogno dalla consociata Ecoglass. Oltre all’ambiente, grande attenzione è posta nei confronti della salute e sicurezza dei lavoratori: continui piani di formazione, informazione e di sensibilizzazione dei dipendenti permettono la gestione e la prevenzione dei possibili rischi.