Saint-Gobain ha annunciato di aver concluso in data odierna la finalizzazione (closing) della cessione di Verallia ad Apollo Global Management LLC e Bpifrance, che ora ne detengono rispettivamente il 90% e il 10% del capitale.
Con i nuovi soci, Verallia è diventato un Gruppo industriale completamente autonomo, interamente dedicato all’imballaggio in vetro. Si apre dunque un nuovo capitolo nella lunga storia dell’azienda, che dal 1827 ha sviluppato il suo know-how nel campo del vetro e negli anni ha rafforzato le proprie attività industriali e commerciali con nuovi insediamenti in Europa occidentale, Europa orientale, America del sud e Africa del nord.
Il Gruppo, la cui sede sociale resta in Francia, conta oggi su quasi 10.000 collaboratori al servizio di oltre 10.000 clienti nel mondo. Verallia è un leader mondiale sul mercato dei vini, degli alcolici e dei prodotti alimentari ed è anche un importante operatore nel segmento della birra in numerosi paesi come la Germania e il Brasile.
Il Chairman e CEO del Gruppo Verallia, Jean-Pierre Floris, ha dichiarato:
“Sono lieto di poter contare sul sostegno dei nostri nuovi azionisti nella realizzazione dei nostri obiettivi strategici per lo sviluppo di Verallia. La nostra priorità resta la ricerca dell’eccellenza industriale per offrire ai nostri clienti un livello di servizio e qualità esemplare. Proseguiremo con la nostra politica di investimento per sviluppare gli impianti di produzione vicini ai nostri mercati e accrescere ulteriormente il know-how dei nostri team nel settore del vetro. Abbiamo la fortuna di lavorare con il vetro, un materiale eccezionale che è punto di riferimento in termini di sicurezza alimentare e sviluppo sostenibile, e continueremo a restare pionieri nel campo dell’innovazione”.
Robert Seminara, Senior Partner di Apollo e Jean Luc Avellana, Operating executive di Apollo, hanno detto:
“Siamo estremamente felici dell’acquisizione di Verallia. È un gruppo eccezionale e una delle compagnie leader mondiali nel settore del packaging. Non vediamo l’ora di collaborare con il management e i suoi tantissimi dipendenti per supportare la crescita e l’innovazione continua di Verallia”.
Bertrand Finet, Executive Director di Bpifrance Investissement Mid & Large Cap ha detto:
“Siamo entusiasti di investire in Verallia per rafforzare le sue radici francesi e favorire il suo sviluppo. Siamo inoltre felici di affiancare in quest’investimento Apollo, con cui abbiamo già collaborato con successo nel passato recente, per supportare il management e gli impiegati di Verallia, di cui noi ci fidiamo totalmente per la realizzazione dell’ambizioso piano industriale del gruppo”.
VERALLIA – Verallia è uno dei primi tre produttori mondiali di contenitori in vetro per bevande e prodotti alimentari e offre soluzioni innovative, personalizzate e rispettose dell’ambiente. Verallia ha prodotto circa 15 miliardi di bottiglie e vasi in vetro nel 2014. Il modello operativo di Verallia si fonda sul connubio tra la forza della sua rete internazionale (presenza industriale in 13 paesi, presenza commerciale in 45 paesi con 6 centri tecnici di sviluppo e innovazione) e il rapporto di prossimità intrattenuto con i clienti in tutte le regioni. Nel 2014, Verallia ha realizzato un volume d’affari di 2,4 miliardi di euro.
Per ulteriori informazioni: www.verallia.com
APOLLO – Apollo è uno dei fondi leader nella gestione di investimenti alternativi. Al 30 settembre 2015, Apollo gestisce gli asset di circa 162 miliardi di dollari, principalmente investiti in fondi di private equity, fondi di credito e fondi Real Estate. Gli investimenti di Apollo si concentrano principalmente in 9 settori, nei quali Apollo ha una considerevole expertise e risorse, compresi quello del packaging e produttivo. Apolo ha una forte e comprovata esperienza in Francia, che gli deriva dai suoi investimenti in grandi compagnie industriali come Monier, Constelium e Latecoere. Per ulteriori informazioni su Apollo, visitate www.agm.com.
BPIFRANCE – Gli investimenti di Equity di Bpifrance sono gestiti da Bpifrance Investissement. Bpifrance, filiale dello Stato francese e della Cassa dei Depositi e partner di fiducia degli imprenditori, accompagna le imprese dalla fase di startup fino a quella della quotazione in borsa, attraverso prestiti e investimenti in fondi di equity e di garanzia. Inoltre Bpifrance offre servizi operativi e di supporto all’innovazione e alla crescita all’estero e all’export, in collaborazione con Business France e Coface. Bpifrance offre alle imprese un ampio raggio di opportunità di investimento adatte a ogni tappa chiave del loro sviluppo e alle specifiche caratteristiche locali. Con i suoi 42 uffici regionali (il 90% delle decisioni è preso a livello locale) Bpifrance rappresenta uno strumento strategico di competitività economica dedicata agli imprenditori. BpiFrance agisce in appoggio alle politiche economiche dettate dalla Stato e dalle Regioni Francesi per raggiungere tre obiettivi: contribuire alla crescita delle Piccole e Medie Imprese, costruire la competitività di domani e e contribuire allo sviluppo di un ecosistema favorevole all’imprenditoria. Con Bpifrance, le imprese beneficiano di un partner forte, vicino ed efficace, in grado di rispondere a tutte le loro necessità di finanziamento, sviluppo e investimento. Ulteriori informazioni su www.bpifrance.fr – Seguiteci su Twitter: @bpifrance.