Val Bormida e dintorni è la nuova guida al servizio dei visitatori della vallata alle spalle di Savona rimasta per troppo tempo legata unicamente a un’immagine industriale. Oggi un editore come Dario Sabatelli rilancia la sfida partendo dalle potenzialità inespresse di quel territorio: storia, natura, sport, enogastronomia.
Da qui nasce il nuovo strumento realizzato grazie alla collaborazione delle amministrazioni di Altare, Bardineto, Bormida, Millesimo, Pallare e Roccavignale unite per legare in un prodotto unico quell’area. “Senza gioco di squadra non si va lontani” ripetono il titolare della Marco Sabatelli editore e i sindaci valbormidesi.
L’esempio è un po’ quello del Finalese con la 24 ore di mountain bike e la capacità di autopromuoversi fuori dai confini locali. Servirà anche a questo la guida della Val Bormida e dell’entroterra savonese. Al suo interno una mappa dettagliata perché il turista possa orientarsi nel più breve tempo possibile attraverso tappe di buona cucina o aspetti paesaggistici magari sconosciuti.
A questo si affianca Svd l’app messa al servizio della vallata e dell’intero Savonese dallo stesso editore: lì una facile consultazione di sagre, musica, cinema, teatro ed eventi attraverso le nuove tecnologie.
E l’obiettivo di Dario Sabatelli pare evidente: “L’auspicio è quello di aver costruito un valido punto di partenza, non certo d’arrivo. Adesso, dobbiamo essere bravi a lasciarci alle spalle i campanilismi del passato e investire su un’unica offerta per il mercato internazionale. La Val Bormida non deve rimanere legata a un’immagine esclusivamente industriale”.