SVolta

Voci di Menu

Grandi Opere

Vado, nuova Geotea “targata” Waste Italia

È stato presentato a Vado Ligure il nuovo assetto societario di Waste Italia, subholding del Gruppo Kinexia, a seguito dell’acquisizione di Geotea, società attiva, con le controllate Bossarino Srl e Ecosavona Spa, nel settore ambientale, nonché nella produzione di energia elettrica da biogas.

L’acquisizione, avvenuta a novembre 2014 per 60 milioni di euro, ha riguardato due giacimenti di messa a dimora e impianti di biogas da discarica siti nel Comune di Vado Ligure, rispettivamente in località Bossarino e Boscaccio.

L’investimento è stato realizzato con l’obiettivo di rendere il sito ligure, oggi dedicato al solo smaltimento, adatto anche al trattamento e recupero dei rifiuti: una trasformazione che interesserà l’ampia e diversificata rete locale, distribuita in 69 comuni della provincia, di piccole, medie, grandi imprese e clienti pubblici.

All’insegna della trasparenza e della volontà di collaborazione e dialogo con il territorio, Waste Italia trasferirà a Vado la gestione dei servizi amministrativi del Gruppo e incrementerà l’attuale staff con l’inserimento di nuove figure professionali, selezionate, a parità di competenze, dando priorità alle comunità locali.

Nei piani illustrati alla presenza del sindaco Monica Giuliano, Waste Italia ha evidenziato sia le strategie del gruppo sia le iniziative di sensibilizzazione ambientale dirette alla comunità, come le giornate di visita di siti e impianti dedicate alle scuole e ai più piccoli.

“L’acquisizione che abbiamo concluso è la più significativa per dimensioni che sia mai stata realizzata nel settore privato dell’ambiente negli ultimi 10 anni”, ha dichiarato Pietro Colucci, amministratore delegato Kinexia. “Un’operazione che abbiamo fortemente voluto perché crediamo nel grande potenziale di questo territorio”.

Enrico Friz, amministratore delegato Waste Italia ha aggiunto:

“Il gruppo Waste Italia possiede un portafoglio di oltre tremila clienti consolidati, con ben dieci centri di selezione e sette punti di raccolta che smaltiscono in otto discariche di proprietà. L’acquisizione di Geotea ha consentito a Waste Italia di rafforzare ulteriormente la posizione di leader di mercato nel Nord Italia”.

(anche su Savona & Impresa n. 2 / 2015)

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet