Procede il progetto “Italian Riviera”, lanciato lo scorso maggio dall’Unione Provinciale Albergatori di Savona in collaborazione con C-Way. I principali obiettivi del progetto, sono destagionalizzare; attrarre nuovi bacini di utenza; sviluppare una strategia di promozione e commercializzazione via web; creare un brand identificativo dell’offerta turistica; attivare una cabina di regia per la costruzione e la manutenzione di un’offerta turistica integrata; migliorare le sinergie tra offerta turistica e manifestazioni a calendario.
Parola d’ordine, valorizzare il territorio savonese attraverso un’offerta integrata e multi prodotto: i turisti in questo modo possono vivere il loro soggiorno sia scegliendo tra i pacchetti turistici proposti, sia miscelando tutti gli ingredienti per costruirsi una vacanza “su misura”, scegliendo le “esperienze” da vivere in coppia, con gli amici o in famiglia.
Il territorio savonese interessato al progetto consta di circa 70 km di costa, da Varazze ad Andora, oltre ad alcune destinazioni nell’entroterra, ed è caratterizzato da bellezze naturali e ricchezza del patrimonio artistico/monumentale: un mix che permette di coniugare la possibilità di soggiorni in pieno relax a quella di praticare un turismo attivo, in particolare per alcune pratiche sportive per le quali la provincia costituisce oggi un punto di riferimento a livello internazionale.
Navigando sul sito di C-Way l’area dedicata ad Italian Riviera permette di fare una prima scelta, secondo le proprie esigenze, tra le sezioni “Esperienze outdoor”, “Arte&Cultura”, “Dove dormire”.
La sezione “Esperienze outdoor” offre tante fantastiche opportunità per praticare attività all’aria aperta: dalle escursioni guidate in MTB alle immersioni e allo snorkeling; dalle uscite in barca in mare aperto al trekking lungo sentieri suggestivi, dal canyoning ai tour speleologici, esperienze fruibili tutto l’anno in uno splendido contesto naturalistico.
La sezione “Arte&Cultura” è una panoramica di proposte alla scoperta delle bellezze storico-naturalistiche e delle tradizioni gastronomiche locali: i borghi storici fra i più belli d’Italia, i siti archeologici marini, le fantastiche grotte, le riserve naturalistiche e le cooking-class sulle tradizionali ricette liguri.
La sezione “Dove dormire” è dedicata alle 46 strutture ricettive aderenti al progetto: hotel e residence, situati nella splendida Italian Riviera, tra Celle ed Andora, prenotabili per trascorrere un soggiorno di più giorni.