SVolta

Voci di Menu

Comunicati

Successo per la conferenza “San Giacomo per un nuovo rinascimento savonese”

Sabato 21 marzo 2015, dalle ore 9 alle ore 13, nella Sala Rossa del Palazzo Comunale di Savona, si è svolta la conferenza “San Giacomo per un nuovo rinascimento savonese”: proposte culturali, scientifiche, turistiche e ricreative”, iniziativa organizzata da “OSTinati” e “Savona Bella” con il Patrocinio del Comune di Savona e il sostegno di Unione Industriali della Provincia di Savona – Associazione Nazionale Costruttori Edili.

Ha condotto e moderato l’arch. Giampiero Aschiero, Consigliere Comunale di Savona delegato dal Sindaco per il Recupero di San Giacomo, il quale ha introdotto e ringraziato i relatori, esposto il lavoro svolto finora, e poi presentato il Piano Generale degli Interventi. Un particolare ringraziamento è andato agli allievi del Liceo Artistico “A. Martini”, come pure gli “OSTinati”, che hanno realizzato concettualmente e praticamente la mostra, i manifesti e i depliant.

Il Priore della Confraternita Sant’Agostino e Santa Monica Renato De Feo ha portato l’interesse delle Confraternite per l’iniziativa e la volontà di continuare a collaborare; il Dirigente Scolastico del Liceo “A. Martini”, prof. Alfonso Gargano, ha sottolineato la valenza etica e didattica di far capire agli allievi l’importanza della “bellezza” e della “conservazione” dei gioielli artistici come il Complesso Conventuale di San Giacomo; la Presidente della Società “Dante Alighieri”, dott.sa Anna Maroscia, ha ricordato la figura dei Papi Savonesi Sisto IV e Giulio II, francescani minoriti del Convento di San Giacomo, e la giusta idea di utilizzare tale immobile (di proprietà del Comune di Savona) per un’attività pubblico – privata capace di produrre reddito e posti di lavoro; l’ing. Mauro Dell’Amico di Italia Nostra ha evidenziato la collocazione urbanistica del manufatto, ricordando la grande quantità di studi e di idee che negli ultimi 30 anni si sono sviluppate attorno al manufatto e che sono un prezioso patrimonio da cui attingere.

Il Presidente della Consulta Culturale Savonese Rinaldo Massucco ha sottolineato che tutte le attività progettuali portate avanti negli ultimi 30 anno non hanno sortito alcun risultato pratico e il Convento ha proseguito a degradarsi; la presidente dell’Associazione Associazione Aiolfi Dott.ssa Silvia Bottaro ha presentato le bellissime pale in legno che ornavano le cappelle della Chiesa di San Giacomo e in particolare il Trittico “Noli me tangere” opera di G. Mazzone (1477) conservato dal 1876 (dopo i saccheggi di Napoleone) nel Museo di Alencon in Normandia Francia. Queste meravigliose e preziosissime pale ribadiscono l’importanza del Convento di San Giacomo; la Dott.ssa Romilda Saggini della Società Savonese di Storia Patria ha presentato gli importantissimi libri antichi di San Giacomo (oltre 200 ritrovati) che denotavano l’enorme importanza del Convento non solo per Savona ma per la Liguria intera; la dott.ssa Milena Anfosso di “Savona Bella”ha presentato i bellissimi affreschi presenti in San Giacomo di Savona e alle tecniche di restauro.

Nella seconda parte del Convegno, il Sindaco del Comune di Savona Federico Berruti ha sottolineato la necessità di ridurre il conflitto tra i vari soggetti presenti all’iniziativa creando maggiore discussione tra Amministratori ed Associazioni Culturali sia utilizzando maggiormente quelle istituzionali esistenti, sia utilizzando quelle informali come il Convegno su San Giacomo; il Dott. Alessandro Berta, Direttore dell’Unione degli Industriali della Provincia di Savona e Vice Presidente Spes Campus Universitario di Savona ha ringraziato gli studenti, ripreso l’invito del Sindaco a collaborare tutti insieme costruttivamente, superando i particolarismi, per la riuscita del progetto.

L’Arch. Giorgio Rossini, per conto di UISV – ANCE, ha illustrato il progetto di restauro architettonico e artistico del Convento di San Giacomo per trasformarlo in Centro Congressi e Albergo di prestigio; gli investimenti per quest’ultima funzione effettuati da soggetti privati saranno compensati dalla gestione dell’albergo per un periodo ipotizzabile in 20 anni regolata da una convenzione con il Comune di Savona che, mantenendone la proprietà, ne avrà anche l’uso completo trascorso il suddetto periodo. Una parte di volumi aggiunti incongruamente in periodi recenti è previsto che vengano demoliti e ricostruiti accanto al convento come Camere dell’albergo, Centro Benessere, Saune, Piscina. È prevista la realizzazione di un ascensore che dal complesso scenda la porticciolo del Miramare superando i circa 50 m. di dislivello. Tutto l’immobile risulterà visitabile e l’utilizzo del Centro Congressi sarà in parte effettuato in parte dai privati ed in parte dal Comune secondo una apposita Convenzione.

La parte di progetto riguardante il restauro della Chiesa, destinata a Centro Congressi, verrà inviata al Ministero per i Beni Culturali per ottenere un finanziamento di 2,400 milioni di Euro per il bando 2015. A fine febbraio 2015 il Ministero per i Beni Culturali, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici ha rinnovato ed aumentato il VINCOLO sul Complesso Conventuale del San Giacomo. Ciò significa dare maggior valore ed importanza artistica ed architettonica al manufatto, facilitando l’ ottenimento del sopraddetto finanziamento statale.

Il dott. Carlo Scrivano, Direttore dell’Unione Provinciale Albergatori, ha evidenziato la mancanza di strutture alberghiere di prestigio come questa nella provincia di Savona e un loro notevole successo laddove sono state realizzate. Il Prof. Massimiliano Rosso, biologo marino di CIMA Centro Internazionale Monitoraggio Ambientale del Campus Universitario di Savona ha mostrato l’importanza del Santuario dei Cetacei “Pelagos” nel Mondo ed in particolare della notevole presenza di cetacei nel mare della Provincia di Savona e del ruolo che il Campus Savonese ha conquistato a livello internazionale con presenza costante di decine di Professori universitari e stranieri provenienti da tutto il mondo. Ha espresso la richiesta di avere un posto barca al Miramare, una foresteria ed un laboratori collegato al previsto Museo Multimediale del Mare.

Il Consigliere Comunale ASCHIERO arch.Giampiero ha concluso l’incontro presentando il Piano Generale degli Interventi e spiegando le varie interconnessioni fra i diversi progetti: proposta di recupero architettonico e artistico del Convento di San Giacomo, che è di proprietà del Comune di Savona, per trasformarlo in Centro Congressi e Albergo di prestigio, collegato al porticciolo del Miramare ristrutturando il complesso dell’ex Funivie in attività ricreative turistiche e scientifiche collegate al mare e al “Santuario dei Cetacei Pelagos” attrazione anche per i Croceristi di Costa. La proposta è fatta in collaborazione con Unione Industriali della Provincia di Savona – Associazione Nazionale Costruttori Edili.

Anche l’atrio del Comune, sede della MOSTRA dal titolo “SAN GIACOMO IERI e DOMANI: PER UN NUOVO RINASCIMENTO SAVONESE” , era pieno di persone anche durante la Conferenza. Essa fa riscoprire ai savonesi la grandissima importanza di questo monumento, legato ai Papi Giulio II e Sisto IV , posto sul fronte mare di Levante, sopra l’insenatura di Miramare, sede delle ex Funivie.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet