Si è conclusa a Cairo Montenotte la 6a edizione di È vetro, è sano, l’iniziativa didattica e di sensibilizzazione ambientale organizzata da Verallia, azienda di riferimento nella produzione di bottiglie e contenitori in vetro per uso alimentare e presenza radicata nel comune valbormidese con gli stabilimenti di Dego e di Carcare, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Carcare.
Nata nel 2010, È vetro, è sano si propone di formare i consumatori di domani aiutando i ragazzi e le loro famiglie ad acquisire una migliore consapevolezza del valore del vetro dal punto di vista del rispetto della salute e della sostenibilità ambientale. Ogni anno l’iniziativa coinvolge un’azienda agroalimentare cliente di Verallia ritenuta importante per l’impegno nello sviluppo sostenibile, così da offrire alla comunità locale esempi di successo presenti sul territorio ligure o piemontese.
L’azienda partner di questa edizione è stata Fratelli Carli, vero e proprio modello di eccellenza nell’ambito dell’innovazione sostenibile, non solo riguardante le proprie produzioni, ma anche quelle dei fornitori e delle filiere coinvolte nelle sue attività: dagli olivicoltori alle aziende produttrici di prodotti in conserva (tonno, olive, maionese, pesto e sughi pronti ecc.). L’azienda di Imperia ha da poco ottenuto la certificazione come Benefit Corporation, in considerazione del forte impegno nello svolgere le proprie attività d’impresa con la massima attenzione al territorio, all’ambiente, ai dipendenti e alla comunità locale.
Iniziate in inverno con la visita al locale stabilimento Verallia da circa un centinaio di alunni delle classi quinte della scuola primaria di Carcare, Altare, Mallare e Cosseria, le attività legate a È vetro, è sano sono proseguite in primavera con una trasferta a Imperia presso lo stabilimento Fratelli Carli. I ragazzi hanno potuto visitare le linee di confezionamento, il Museo dell’Olivo, struttura pressoché unica al mondo, sorta nella sede storica dell’azienda imperiese, per poi partecipare a una degustazione di olio .
È vetro, è sano ha avuto il suo apice il 26 maggio scorso nel teatro del Palazzo di Città di Cairo Montenotte, dove sono intervenute tutte le parti coinvolte nel progetto educativo, in primis le scolaresche. Gli studenti hanno cantato, ballato e recitato, trasformando in “arte” quanto imparato a riguardo del vetro e dell’olio e dando vita a simpatiche gag sui “rivieraschi” e le “montagnine”.
Fratelli Carli, rappresentata dal Direttore Marketing e Comunicazione Claudia Carli e Alessandro Anemone, Responsabile Acquisti e membro del Comitato Sostenibilità, ha illustrato alla platea che gremiva il teatro in ogni ordine di posti, l’impegno aziendale per un progresso responsabile, nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Entrambi, inoltre, hanno poi coinvolto i ragazzi sul palco in dimostrazioni pratiche su come sia possibile migliorare le caratteristiche di cartoni, imballi e bottiglie in un’ottica di sostenibilità ambientale. L’evento si è concluso all’insegna del sapore con una degustazione di prodotti Fratelli Carli aperta a tutti i presenti.