Imparare ad annodare una rete da pesca. Sarà possibile farlo domani nella giornata dello spazio Liguria a Expo 2015 dedicata ai comuni del Golfo dell’Isola, nell’ambito del coordinamento di ANCI (associazione nazionale comuni italiani) Liguria, che permetterà a 135 Comuni raggruppati per aree territoriali di presentare ai visitatori dello spazio espositivo della Regione Liguria nel cardo Nord Ovest di Padiglione Italia a Expo 2015 le proprie eccellenze enogastronomiche, turistiche e culturali.
Giovedì 28 maggio, saranno presenti i comuni Bergeggi, Noli, Spotorno e Vezzi Portio, facenti parte del Golfo dell’Isola, il comprensorio ligure della provincia di Savona noto anche per le attività di outdoor. Insieme con il Golfo dell’Isola sarà presente anche l’Area marina protetta dell’isola di Bergeggi, di alto valore ambientale e paesaggistico, che promuoverà le attività di diving e canoa. Sarà l’opportunità per mettere in rete il turismo di uno dei tratti di costa più affascinanti della Liguria, dagli arenili di Bergeggi, alle scogliere di Torre del Mare e all’isolotto, a Spotorno balneare e Noli storica, fino alle pareti di roccia a strapiombo sul mare di Capo Noli e del Malpasso. Angoli unici che verranno riproposti ai visitatori dell’esposizione internazionale nei video delle iniziative del Festival Internazionale dell’Outdoor: Swimtheisland, X-Tri, H2othlon, Nightswim, Bergtrail, Festival Del Vento insieme con le attività sportive legate a parapendio, diving, canoa, vela.
Inoltre, nello spazio Liguria, la degustazione dei prodotti della zona: miele, olio, vino. E il pescatore che annoderà le reti da pesca e insegnerà ai visitatori a farlo. Uno spaccato delle attività in terra, aria e mare che caratterizzano Il Golfo dell’Isola come un palcoscenico di eventi e di mestieri che tutelano l’ambiente e sviluppano economia.