Elio Guglielmelli, Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Savona, fa il punto sullo stato di salute dell’industria e delle imprese sul territorio e a livello nazionale.
“La preoccupazione principale, per noi, è che non ci sia abbastanza attenzione sulle problematiche del lavoro e dell’industria in questa provincia”, afferma. “Si continuano a perdere posti di lavoro, non c’è nessun segnale di ripresa, le aziende continuano a soffrire una crisi che ormai ha superato il sesto anno. Con questa situazione sarà ancora una annata molto difficile, per noi”.
“Una vera politica industriale, negli ultimi anni, in questo paese non c’è stata: bisogna avere il coraggio di fare delle scelte, di prendere delle decisioni. Ci sono delle regole, le aziende che le rispettano devono poter lavorare in tranquillità. E soprattutto, bisogna aiutare le imprese a poter crescere dando loro degli aiuti, che non devono essere solo di tipo economico, ma anche snellendo la burocrazia, favorendo l’accesso al credito, rimettendo in piedi tutti quei meccanismi che in passato hanno fatto progredire l’industria”, conclude il Presidende UISV Elio Guglielmelli.