“La sicurezza sul lavoro fa risparmiare l’azienda”. Il messaggio, netto e diretto agli imprenditori radunati presso l’Unione Industriali di Savona per il nuovo corso promosso dall’Associazione in collaborazione con Centro Servizi giunge dal professore di diritto del lavoro avanzato presso la Facoltà di Economia dell’Università di Milano-Bicocca, Francesco Bacchini.
Gran parte delle considerazioni iniziali sono legate alle riflessioni della sentenza di Cassazione riguardanti il caso Thyssen. Poi, a Savona, il docente universitario entra nel merito di leggi e normative non senza ribadire a chi fa impresa il concetto più pragmatico:
“La sicurezza è parte integrante del processo produttivo. Non può essere considerata soltanto una dimensione tecnica da lasciare ai tecnici. Va propagata a tutti, fino all’ultimo dei lavoratori”.
Infine la considerazione che al tempo della crisi globale il concetto di sicurezza viene percepito come obbligo molto rilevante, ma non in grado di migliorare la redditività della stessa:
“E invece non è così. Infatti, gli ultimi studi indicano come una buona organizzazione sul tema faccia risparmiare l’impresa sia in tema di premi assicurativi che nel settore della produttività” conclude il professor Francesco Bacchini.