“Qui sono guardato con affetto, ci vengo sempre volentieri”.
Così Vittorio Sgarbi, scrittore e critico d’arte, ha dichiarato riguardo ad Alassio e alla riviera ligure di ponente, intervistato da Cristiano Bosco nel corso della sua presentazione del libro “La Costituzione e la Bellezza” con Vittorio Sgarbi, svoltasi il 29 agosto 2016 in Piazza Partigiani nella Città del Muretto, alla presenza del Sindaco di Alassio Enzo Canepa e del Vice Sindaco con delega alla Cultura Monica Zioni.
Alla domanda sul legame con la riviera e in particolare con la Città di Alassio, nella quale è tornato più volte nel corso degli anni, Vittorio Sgarbi, che ha invitato i sindaci e le amministrazioni locali a impegnarsi per difendere la bellezza, ha risposto:
“In passato, con il Sindaco ho visitato ville, palazzi musei, un collezionista formidabile con delle affiche che meriterebbero di diventare museo, un’area dove ceramiche commemorano sentimenti amorosi di passione per la città. Alassio è una città curata, coltivata, amata, con una bella biblioteca, un bel lungomare. Siamo in una dimensione in cui il paesaggio e la bellezza della natura sono talmente prevalenti che la dimensione monumentale, che pure vi è, non è quella preminente. Sono venuto spesso qui per presentare libri, ma anche per ritirare un premio assegnatomi dall’amico Ernesto Ferrero”.