Il Campus Universitario di Savona gode di ottima salute, è una eccellenza del territorio, e va sostenuto dalle istituzioni. A parlare è Alessandro Schiesaro, presidente della SPES S.c.p.a., società che svolge attività di promozione a favore dell’insediamento universitario nella città di Savona gestendo in accordi con l’Università degli Studi di Genova le svariate attività progettuali ed operative del Campus Universitario Savonese.
“Il campus sta molto bene”, afferma Schiesaro ai microfoni di SVolta.net. “Abbiamo deciso di occuparci di una cosa fondamentalmente, l’energia, e su quello abbiamo ottenuto risultati di livello internazionale. Se avessimo provato a disperdere le nostre limitate risorse in due o tre rivoli, certamente non avremmo ottenuto questi risultati, e sicuramente non saremmo una delle tre smart grid attive al mondo in questo momento”.
Rivolgendo lo sguardo al futuro, in vista del cambio di amministrazione comunale a Savona, il Campus chiede sostegno, a prescindere da chi sarà il prossimo sindaco.
“Noi periamo che il sindaco si renda conto di un dato che è sotto gli occhi di tutti: il campus è una delle poche realtà savonesi vitali, trainanti, fondamentali, che hanno un futuro, e di cui soprattutto la testa è a Savona e non in altre città. Il prossimo sindaco dovrà partire da questa constatazione e prendere atti conseguenti, sostenere finanziariamente il campus e le sue politiche di espansione”.