Orgoglio savonese. La sintesi giunge direttamente da Giampaolo Bagnasco, assieme al fratello Alfio, titolare della ditta E.M.I. snc:
“Tenevamo in modo particolare alla costruzione di quell’opera. Abbiamo curato l’offerta nei minimi dettagli seguendo meticolosamente le esigenze del cliente. Siamo davvero soddisfatti per il traguardo raggiunto”. Riferimento, la creazione del nuovo park multipiano interno al porto cittadino per conto di Savona Terminal Auto. Un’opera da 8 milioni di euro per 14 mesi di lavoro scattati a inizio dicembre.
“L’investimento su 900 metri quadri garantirà spazio per 3200 auto. È stato indispensabile per far fronte alla maggiore operatività richiesta alla luce dell’aumento dei traffici del settore Ro-Ro (“Roll-on/roll-off”) nell’area portuale savonese. Siamo davvero lieti che possa essere realizzato da un’azienda locale” spiega il committente Giorgio Blanco.
Il gruppo della famiglia Bagnasco già protagonista a Carcare con l’esecuzione del nuovo stabilimento Noberasco conta 75 addetti:
“La nuova operazione consentirà un aumento quantificato intorno alle 50 unità operative tra dirette e indotto” spiegano i titolari anticipando fondazioni in cemento armato e struttura prefabbricata con getti nuovamente in cemento armato.
A livello tecnico, l’iter sarà seguito dallo studio Armellino&Poggio. Dunque, tre realtà cittadine in sinergia al servizio dell’economia locale:
“Un bel segnale per l’intero territorio. La collaborazione è la base di una città viva” aggiunge Giorgio Blanco.
Una visione condivisa anche da Giampaolo Bagnasco di E.M.I, Estrazione Materiali Inerti:
“La nostra realtà era nata negli anni ottanta occupandosi principalmente dell’estrazione di argilla, utilizzando la cava sita a Cengio, di notevole rilievo in quanto unica nel territorio valbormidese. Successivamente, abbiamo ridotto questa lavorazione per sviluppare l’attività nel settore delle costruzioni civili, industriali e nei lavori di movimentazione terra. Oggi proprio la realizzazione di fabbricati civili, per committenza pubblica o privata, rappresenta il settore di maggiore competenza dove esprimiamo meglio le capacità operative e le numerose risorse tecniche dell’azienda. Ogni opera, in cui l’utilizzo di materiali di certificata qualità si abbina all’alta specializzazione nella tecnica esecutiva, rappresenta il risultato di una attenta e costante mediazione tra la necessità di preservare gli elevati standard qualitativi dei manufatti, con l’esigenza di economicità e velocità realizzativa dei singoli interventi. La combinazione di tali fattori costituisce il tratto peculiare e maggiormente distintivo della sapienza con cui la ditta procede alla realizzazione di ogni singolo edificio. Filosofia che stiamo applicando anche al Savona Terminal Auto”.