SVolta

Voci di Menu

Comunicati

Sanità, le aziende di Confindustria Liguria commentano le dichiarazioni del Presidente Toti

Le aziende di Confindustria Liguria commentano le dichiarazioni del presidente Toti sull’offerta sanitaria privata in Liguria:

“Esprimiamo apprezzamento per le parole di questa mattina del presidente Giovanni Toti a margine dell’incontro con il presidente Roberto Maroni.

I pazienti liguri hanno diritto di curarsi in Liguria. La mancanza dell’opzione privata è una delle possibili ragioni dell’aumento delle liste di attesa, quindi della mobilità passiva (ovvero le “fughe”, anche per prestazioni di bassa complessità) e, in ultima analisi, della sofferenza economicadelle casse regionali, considerato il peso del Servizio Sanitario Regionale come voce di bilancio.

Il concetto di separazione della domanda (cioè il “pubblico”, che acquista e vigila sulla qualità delle prestazioni) e dell’offerta (libera scelta per il cittadino di curarsi dove preferisce, presso strutture pubbliche o private accreditate, possibilmente in Liguria) è alla base di un sistema sanitario moderno per una sfida che il privato ligure può sosteneree vuole affrontare.

Siamo dunque fiduciosi che il settore privato, in grado di erogare una pluralità di prestazioni di livello, venga interpellato e utilizzato nell’ottica di agevolare i Pazienti e, allo stesso tempo, come volano di crescitae occupazione per contribuire alla ripresa economica della nostra regione.

Approfondiremo questi temi anche in occasione dell’incontro “Sistema sanitario pubblico e imprese private. Più efficienza, meno costi”, che si terrà il prossimo 26 novembre, alle ore 18.00, presso la sede di Confindustria Genova”.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet