“Questa iniziativa è nata molto semplicemente. Avendo presente la realtà delle nostre città, e anche di Savona, avendo presente che abbiamo qui un centro di eccellenza che è il Campus Universitario, che utilizza già moltissime tecnologie innovative, abbiamo capito che potesse essere un progetto interessante per Savona e per tutti i club del ponente ligure, che sono 7. Il progetto è stato entusiasticamente accolto dagli altri club”.
Così Angelo Schirru, presidente del Rotary club di Savona, racconta l’iniziativa promossa dalla loro associazione in favore del Campus Universitario savonese.
“L’obiettivo era quello di sensibilizzare i giovani, tutta la popolazione, chi dovrà gestire le città del futuro, utilizzare in modo intelligente e smart le tecnologie che abbiamo a disposizione. Migliorare la qualità di vita, non solo di tutti i giorni, ma anche in settori come la sanità: il paziente deve potersi giovare delle nuove tecnologie al suo servizio. Le associazioni devono contribuire alla società civile, a quello che la politica da sola non riesce fare, devono dare un consiglio, un indirizzo, qualcosa che i politici dovranno poi utilizzare. Questo l’obiettivo della nostra pubblicazione e del DVD che abbiamo realizzato”, prosegue Schirru, ai microfoni di SVolta.net