“In generale, l’export dall’Italia sta crescendo, più 4,1% nei primi quattro mesi. Un altro segnale importante: era previsto 3,7%, quindi più delle previsioni”.
A parlare è Matteo Renzi, Presidente del Consiglio. Il quale, in visita diplomatica in Giappone, nel corso di un incontro con la comunità italiana in terra nipponica, ha fatto il punto sullo stato di salute dell’export italiano, come riportato dall’Agenzia Vista.
“Abbiamo bisogno di sottolineare con più forza tutto ciò che possiamo fare in termini di valorizzazione del nostro Made in Italy. Ci sono soltanto cinque paesi al mondo che hanno una manifattura che riesce a esportare più di 100 miliardi: uno è il Giappone, ci sono poi Cina e Corea in Asia, e poi ce ne sono soltanto due in Europa, Germania e Italia: siamo una potenza, da questo punti di vista”.
Dati interessanti, secondo il Premier.
“Anche qui vale il principio smettiamola di piangerci addosso. È fondamentale che riusciamo a valorizzare questi aspetti, e da questo punto di vista le qualità di tante donne e uomini in Italia possono essere in qualche misura valorizzate ancora di più”.