SVolta

Voci di Menu

Parlano i lavoratori

Il ragazzo che governa le macchine della plastica

Rocco Staffalaci è ancora giovane, ma già responsabile tecnico di un’azienda come la Flexopack: 60 dipendenti e un parco macchinari di primissimo livello con un’alta tecnologia.

“Ogni giorno monitoro la situazione dei nostri impianti che sono in funzione costantemente 24 ore su 24. Il mio compito è quello di evitare eventuali guasti. Non è semplice, ma vivo il mio mestiere con passione e professionalità” racconta a Svolta.net.

E così da mattino a sera rileva ogni possibile disfunzione su apparecchiature che sfornano sacchetti o prodotti più in generale destinati a finire in ogni angolo del mondo.

Dallo stabilimento di Villanova d’Albenga, leader del mercato italiano, chi si occupa della parte tecnica si rivolge direttamente ai giovani: “Il lavoro non va demonizzato, oggi rappresenta una fortuna. Ogni sfida quotidiana deve essere vissuta con grande coinvolgimento, non possiamo pensare soltanto al momento dell’uscita dalla ditta. In quel modo non si va da nessuna parte”.

A domanda diretta risponde senza esitazioni: “Se mi piace quello che faccio? Certo che sì e mi considero fortunato. Mi sento realizzato e anche se può apparire monotono, il mio lavoro consente ogni giorno di avere una prospettiva differente”.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet