SVolta

Voci di Menu

Comunicati

Prescinseua protagonista nella prova speciale del Memorial Bartolomeo Marchiano

In gara “ai fornelli” dell’Osteria dei Leoni, per aggiudicarsi un posto alla finale del concorso organizzato dall’Alberghiero Nino Bergese di Genova in onore della Prescinseua, si sono sfidati due giovani talenti della classe terza del “Giancardi” : Lorenzo Baldari e Giovanni Peccenino.

L’iniziativa dedicata alla valorizzazione gastronomica della Prescinseua – “tra tradizione e nuove tendenze”- si concluderà a fine mese nella prestigiosa sede del Museo Luzzati al Porto Antico di Genova, dove i finalisti degli alberghieri liguri si cimenteranno con un piatto che veda questo prodotto protagonista assoluto.

L’idea promossa da Latte Tigullio, Confindustria, Istituto Alberghiero Nino Bergese, con la collaborazione del Museo Luzzati, è rivolta alle classi III e VI dell’indirizzo enogastronomico degli istituti alberghieri della Regione Liguria ed ammetterà alla fase finale le migliori ricette selezionate dai singoli istituti. I giovani talenti della Città del “Muretto”, guidati dal docente Roberto De Palo, hanno presentato la Prescinseua con i prodotti tipici della piana albenganese: la trombetta e l’asparago violetto.

A giudizio della giuria formata da Angelo Marchiano (patron del memorial), Roberto Pirino (delegato dell’Accademia Della Cucina Italiana), Riccardo Tomatis (vicesindaco di Albenga), Francesco Santinato (chef del ristorante Torre Pernice), Fabrizio Di Sibio (presidente de L’Ortofrutticola di Albenga), Mattia Righello (MWay Communication & Events), Cristiano Bosco (giornalista), il miglior piatto è risultato quello del giovane chef Lorenzo Baldari.

La proposta unisce l’istituto “Giancardi” e l’OrtoShop de L’Ortofrutticola d’Albenga nella promozione delle eccellenze delle produzioni agricole della piana albenganese ed avrà come passo successivo la pubblicazione delle ricette sulle piattaforme social della cooperativa ingauna.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet