SVolta

Voci di Menu

Parlano i lavoratori

Plin, il responsabile della produzione: “Per fare la pasta serve grande precisione”

Roberto Sandri è il responsabile della produzione al Pastificio Plin di Villanova d’Albenga. Il suo compito è quello di governare il laboratorio e guidare il lavoro dei colleghi: una squadra di oltre 20 persone. È in azienda da oltre cinque anni e il suo menù quotidiano varia dai ravioli ai cappelletti fino al resto della produzione offerta dalla famiglia Serazzi che partita dal Piemonte, trasferitasi a Ceriale oggi è arrivata a pochi chilometri dall’aeroporto villanovese. Si definisce felice di svolgere quella mansione, Roberto Sandri. Quando gli chiedi i requisiti necessari non ha dubbi:

“Chi fa il mio mestiere deve avere una straordinaria precisione. Lavoriamo con macchine molto efficienti, ma se manca la giusta attenzione farsi male diventa facile. Ai giovani che arrivano in azienda raccomandiamo grande accuratezza, se poi c’è anche un po’ di velocità ancora meglio. Tuttavia la meticolosità è d’obbligo”.

Sostiene che la tecnologia moderna abbia stravolto il modo di operare:

“La produttività ne ha beneficiato in modo straordinario. Comandamento fondamentale del Pastificio Plin, però, resta sempre non abbassare mai la qualità. Quella rappresenta la caratteristica che ci consente di crescere giorno per giorno alla ricerca di nuovi mercati anche lontani dal nord ovest italiano dove sia già presenti con solidità”.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet