A EXPO 2015, tutti innamorati del pesto della tradizione ligure e dei prodotti tipici della nostra terra. Centinaia di persone hanno fatto visita allo stand della Regione Liguria alla Esposizione Universale di Milano, per assaporare alcune delle eccellenze presenti, tra cui pesto, olio, vino.
“Grazie alla preziosa collaborazione della Regione Liguria abbiamo potuto presentare, con assaggi guidati, la produzione dell’olio extra vergine di oliva a denominazione di origine protetta ai visitatori di EXPO. Anche negli oli c’è una famiglia, che è quella della denominazione di origine protetta, che caratterizza questa importante produzione a livello nazionale e anche comunitario”, dichiara uno dei responsabili.
Non solo olio, ma anche vino, grazie all’Enoteca Regionale della Liguria.
“Anche l’Enoteca Regionale è arrivata a EXPO. È stata una bella esperienza, non ci aspettavamo così tante presenze. Quello che ci è piaciuto di più è stato l’interesse manifestato da giornalisti, blogger e addetti ai lavori che hanno partecipato alle nostre degustazioni. Noi lo diciamo sempre: quando si degusta il vino ligure, non lo si dimentica più”, aggiungono esponenti dell’enoteca.
Dulcis in fundo, il pesto. Prodotto ligure per eccellenza, che ha visto misurarsi, nella sua preparazione, anche il Governatore della Lombardia Roberto Maroni e il neo eletto Governatore della Liguria Giovanni Toti, in visita al padiglione.
“È stata una giornata memorabile all’EXPO di milano, entusiasmante. Abbiamo fatto provare la preparazione della salsa al mortaio a decine di persone, e abbiamo avuto l’improvvisata dei Governatori della Regione Liguria e della Regione Lombardia: si sono cimentati anche loro nella preparazione del pesto, a dire poco ne sono rimasti entusiasti. Ma ancora di più sono rimaste entusiaste le persone che hanno continuato a venire nel nostro stand a chiedere di insegnar loro a preparare la magnifica salsa”.