In data 24 maggio 2016 si sono tenute l’assemblea degli azionisti e, a seguire, il Consiglio di Amministrazione di Noberasco spa che hanno nominato i componenti del Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio e distribuito le deleghe. A darne l’annuncio, è la stessa azienda, con una nota stampa.
“Con decisioni unanimi, nella prospettiva di accompagnare la Noberasco verso le sfide future con energia e determinazione, sono stati nominati Amministratore Delegato Mattia Noberasco, già Direttore Generale, e Presidente Gabriele Noberasco, garantendo con questa evoluzione continuità nella prospettiva dei futuri cambiamenti.
Manuel Villa entra a far parte del Consiglio di Amministrazione, in sostituzione della madre Marina Ines Noberasco a cui va il sentito ringraziamento di tutta la Società per la preziosa opera svolta nell’elaborazione delle strategie del Gruppo e in particolare nella nascita e sviluppo del progetto retail. A Manuel sono affidate specifiche deleghe per la gestione immobiliare del gruppo coadiuvando l’Amministratore e il Presidente nel progetto di completamento del nuovo stabilimento di Carcare in cui, entro il prossimo anno, si concentreranno tutte le attività del gruppo.
Nelle aziende familiari il passaggio generazionale è momento fondamentale di trasmissione di competenze, capitale umano e know how, e ha l’obiettivo di perseguire nuove opportunità di crescita per la realtà aziendale, affidata via via alle giovani risorse, propense a utilizzare tecnologie innovative. Il rinnovo delle cariche non può quindi che prescindere dal profondo riconoscimento e gratitudine per l’attività svolta da Gian Benedetto Noberasco che, con illuminata capacità nel suo ruolo di Presidente e Amministratore Delegato, ha saldamente condotto negli ultimi decenni la trasformazione della nostra azienda, costantemente rivolta alla ricerca di una crescita orientata alla innovazione e ha con lungimiranza appoggiato e favorito tale passaggio generazionale. Sotto la sua guida l’azienda ha costruito un ruolo di leadership certificato da risultati in costante miglioramento dimensionandosi tra le eccellenze dell’articolato panorama delle imprese alimentari italiane.
Gian Benedetto manterrà il suo strategico ruolo quale main buyer rivolto ai mercati di produzione, apportando con la sua lunga esperienza un essenziale contributo alle dinamiche di sviluppo recentemente deliberate. L’obiettivo di queste nomine è anche funzionale al nuovo piano industriale approvato dal Consiglio, basato sul rinnovamento e testimone del forte coinvolgimento di tutta la famiglia che vede con continuità nella società Noberasco un impegno personale e professionale prioritario, anche in considerazione dei tanti collaboratori che si dedicano con passione al consolidamento dell’azienda.
Mattia, forte del sostegno di tutto l’azionariato e del Consiglio e profondo conoscitore dei processi aziendali che in questi anni ha da vicino interpretato e diretto, con il pieno supporto di tutta la famiglia, giunge all’importante incarico di Amministratore Delegato con il preciso obiettivo di implementare il nuovo piano industriale volto a rafforzare l’azienda nei mercati dove già opera con successo e a esplorarne dei nuovi”.