Con una costa di circa 330 km, la Liguria è una delle regioni italiane più amate da chi desidera trascorrere le vacanze estive al mare, rilassandosi sotto l’ombrellone, dedicandosi agli sport acquatici o passeggiando in spiaggia. Al calar del sole, molte città e località balneari liguri offrono tante altre occasioni per divertirsi all’aria aperta, con numerosi spettacoli e manifestazioni culturali di alto livello che spaziano dalla musica al teatro, dalla filosofia alla scienza.
Dopo il successo delle passate edizioni, torna a Sestri Levante (GE) il Mojotic Festival con un ricco cartellone che comprende il meglio della scena musicale indipendente internazionale. Dal 2 luglio al 25 agosto 2015, sul palco di suggestive location come, ad esempio, il Teatro Arena Conchiglia e l’ex-convento dell’Annunziata troverà spazio un ricco palinsesto di appuntamenti musicali. Da non perdere, inoltre, SHHH! Silent Disco, venerdì 7 agosto, la festa silenziosa in riva al mare più grande al mondo. Nella suggestiva Baia del Silenzio, anche quest’anno migliaia di persone si ritroveranno per ballare a piedi nudi sulla sabbia, rigorosamente in silenzio, con le cuffie alle orecchie. Per maggiori informazioni: www.mojotic.it.
In una cornice di grande fascino come il Porto Antico di Genova, il Goa Boa Festival di quest’anno presenterà una proposta musicale capace di accontentare tanto i rocker più raffinati quanto gli amanti dell’hip-hop, con una settimana di concerti imperdibili dal 6 all’11 luglio. Il festival genovese sarà inaugurato, lunedì 6, dall’esibizione dal vivo del giovane rapper italiano Fedez, a cui seguirà, martedì 7, una serata tra rock e folk con Franz Ferdinand & Sparks e George Ezra. La leggenda del reggae giamaicano Jimmy Cliff salirà sul palco mercoledì 8, mentre lo swing di The Caravan Palace e The Sweet Life Society sarà il grande progonista della serata di giovedì 9. Chiusura tutta italiana per il festival, sabato 11, con l’attesissimo ritorno dei Bluvertigo, accompagnati da una delle più interessanti giovani band italiane, gli M+A, molto apprezzati all’estero.
Se la musica è la grande protagonista dell’estate ligure, anche il teatro fa la sua parte, con rassegne di prestigio come il Festival Teatrale di Borgio Verezzi (SV), giunto quest’anno alla sua quarantanovesima edizione. Dall’11 luglio al 21 agosto 2015, il palco di piazza Sant’Agostino ospiterà un cartellone di prestigio, interamente dedicato alla Francia e alla sua cultura, con dieci spettacoli, otto dei quali in prima nazionale. Il festival si aprirà, sabato 11, con “Laurette de Paname”, uno one woman show di e con Laure Bontaz, mentre la chiusura sarà affidata a “Ieri è un altro giorno” di Sylvain Meyniac e Jean François Cros, in scena da martedì 18 a venerdì 21 agosto.
L’estate di grandi eventi culturali all’aria aperta si concluderà con il Festival della Mente di Sarzana (SP), il primo festival europeo dedicato alla creatività e ai processi creativi. Nel corso della dodicesima edizione dell’evento, che si svolgerà dal 4 al 6 settembre 2015 in vari luoghi della cittadina ligure, si discuterà, come di consueto, di come e perché nascono le idee con interventi sulla creatività, spettacoli, incontri con scienziati, artisti, letterati, storici e filosofi provenienti da tutto il mondo.