SVolta

Voci di Menu

Territorio

Il Museo dell’Orologio “Bergallo” protagonista della Settimana della Cultura d’Impresa

Il Museo dell’Orologio “G. B. Bergallo” di Tovo San Giacomo protagonista assoluto della XV Settimana della Cultura d’Impresa, in programma dal 10 al 24 novembre a cura di Museimpresa e promossa da Confindustria. Sottotitolo dell’iniziativa: “La fabbrica bella: cultura, creatività, sostenibilità”.

Giovedì 24 novembre dalle 17.00 alle 18.00, nella sede dell’Unione degli Industriali della Provincia di Savona, in via Gramsci, si svolgerà la presentazione del catalogo scientifico del Museo, alla presenza del Presidente UISV Elio Guglielmelli, del Sindaco di Tovo San Giacomo Alessandro Oddo, dell’Assessore Regionale alla Cultura Ilaria Cavo, del Presidente della Fondazione De Mari Federico Delfino: si tratta della prima presentazione ufficiale al pubblico e alla stampa del nuovo Catalogo Scientifico del Museo dell’Orologio da Torre “G.B. Bergallo” realizzato con il sostegno della Regione Liguria – Assessorato alla Cultura e della Fondazione De Mari. Un volume fotografico in italiano e in inglese che presenta in modo dettagliato e con ricca documentazione fotografica le “macchine del tempo” custodite nel Museo Bergallo.

Le schede sono precedute da un capitolo dedicato alla Storia dell’Orologeria in Liguria e sulla storia dei Bergallo costruttori di orologi da torre. Completa il volume il repertorio cronologico di tutti gli orologi installati in Italia e all’Estero e un glossario tecnico. In veste di relatori, saranno presenti Francesca Appiani, Consigliere Museimpresa, Marisa Addomine e Daniele Pons, curatori del volume “Registro italiano orologi da torre” e Luigi Barlocco, curatore del progetto di comunicazione del Museo dell’Orologio Bergallo

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet