Una svolta epocale per l’economia del territorio e per il mondo dell’impresa. A parlare è Monica Giuliano, Sindaco di Vado Ligure e presidente della Provincia di Savona.
“Alcune modalità di produzione sono tramontate, ci troviamo di fronte ad aziende che hanno chiuso, aree ancora dismesse, ma dall’altra parte abbiamo due grandi opportunità: la prima, le attività che esistono sul territorio, che non solo producono, ma danno opportunità di lavoro; l’altra è legata al porto. È una grandissima sfida, e la possibilità di riconvertire dal punto di vista logistico le nostre aree ce la giochiamo nei prossimi due anni”.
Ai microfoni di SVolta.net, anche un commento sul possibile futuro di Tirreno Power.
“Come è stato detto, sia sollecitato dai sindaci che dalla Regione Liguria, immagino una importante riconversione. Il nostro obiettivo è che quelle aree non vengano abbandonate, ma che ci sia l’impegno, prima di tutto dall’azienda, quindi dalle istituzioni, a trovare delle alternative importanti che possano dare prima di tutto una risposta occupazionale agli attuali lavoratori, non solo diretti, ma soprattutto ai lavoratori dell’indotto, che oggi sono davvero senza alcuna garanzia”.