SVolta

Voci di Menu

Made in Savona

Mondomarine sbarca a Pisa

È stato sottoscritto a fine maggio a La Spezia davanti al notaio il passaggio di proprietà dei Cantieri di Pisa da Baglietto a Mondomarine. Dopo la firma dell’atto che segna la conclusione di una vicenda passata attraverso il concordato del gruppo Baglietto e la messa in cassa integrazione di tutti i lavoratori, Alessandro Falciai e Roberto Zambrini, rispettivamente presidente e amministratore delegato dell’azienda savonese hanno incontrato in Comune il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, per spiegare i piani di sviluppo per il futuro del cantiere.

“Dal primo giugno i 32 dipendenti dei Cantieri di Pisa sono diventati a tutti gli effetti nostri dipendenti – ha confermato Falciai -. Il cantiere va messo in sicurezza per consentire agli operai di lavorare in condizioni sicure e loro stessi contribuiranno a questi interventi. Contestualmente stiano lavorando per garantirci una partenza lanciata e abbiamo già iniziato a proporre alcuni progetti attraverso la nostra rete, proponendo il marchio. Stiamo lavorando anche sul design per rivisitare i marchi Cantieri di Pisa e Akir con alcuni elementi di modernità e abbiamo in mente allungare la linea in alluminio oltre i 50 metri perché potrebbe esserci una domanda di mercato molto interessante”.

L’obiettivo è di ripartire con l’attività produttiva nel mese di settembre. Sul fronte commerciale, l’azienda di Lungomare Matteotti ha definito il contratto per la vendita di un superyacht modello M40 Explorer, da realizzare integralmente nel cantiere savonese su progetto del designer Sergio Tutolo dello studio di architettura navale Hydro-Tec. Gli interni saranno curati da Fossati Design Bureau per conto dell’armatore, la cui identità è mantenuta riservata.

Le linee del Mondo Marine “quaranta metri” sono tipiche di uno yacht d’altura e rappresentano un’evoluzione di una prestigiosa imbarcazione costruita a Savona, il 50 metri “Tribù”, che ha ricevuto la “Green Star” del Rina per il minimo impatto ambientale prodotto. Il proprietario intende utilizzarlo per crociere intorno al mondo ed è intervenuto nella fase progettuale personalizzandolo secondo le proprie esigenze familiari. Proprio per andare incontro all’intenzione di attraversare gli oceani, l’imbarcazione è dotata di un’ampia cambusa e dispone di una notevole capacità di depositi frigo e freezer.

Il Mondo Marine M40, che secondo i programmi stabiliti sarà consegnato agli inizi del 2017, si aggiunge ai tre yacht da oltre 40 metri attualmente in costruzione nel cantiere savonese.

(anche sul n. 2 – 2015 di “Savona & Impresa)

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet