Dal 2005 a oggi, oltre cinquecento progetti di successo, per una realtà divenuta punto di riferimento per più di duecento clienti. È la storia di MESA, società di consulenza nata e cresciuta all’interno del Campus Universitario di Savona, che ha celebrato il suo decennale con una cerimonia alla presenza del fondatore e amministratore delegato Matteo Giudici e di numerose autorità, tra cui il Sindaco di Savona Federico Berruti, il Vice Presidente del Campus e Direttore dell’Unione degli Industriali della Provincia di Savona Alessandro Berta, il delegato del Rettore Federico Delfino, il Direttore della Divisione Piccola e Media Impresa e Partner di Microsoft Italia Vincenzo Esposito.
“Dieci anni di progetti insieme”, il nome dell’iniziativa, accompagnata dall’hashtag #10anniMESA.
“MESA si occupa di innovazione, ovvero portare nell’azienda, attraverso dei processi consulenziali – sia per quanto concerne l’organizzazione che i processi, i controlli di gestione, le tecnologie – un approccio innovativo sul modo di lavorare e sul modo di integrare le tecnologie informatiche”, spiega il CEO Matteo Giudici.
MESA, incubatrice di idee e innovazione, collabora stabilmente con il mondo universitario, al fine di studiare e sviluppare metodologie e tecnologie informatiche innovative che risolvano i problemi di business dei clienti. Un’attività cresciuta nel corso dei dieci anni dalla fondazione, fino a diventare un punto di riferimento importante nel panorama nazionale.
“I dieci anni sono per noi è un traguardo che ci proietta verso altri dieci anni di successi, perché fino a oggi abbiamo lavorato con più di 200 clienti e portato avanti più di 500 progetti di successo”, aggiunge Giudici.
Un traguardo notevole, oltre che per MESA, anche per il Campus Universitario e per il territorio.
“Anche a Savona è possibile fare innovazione”, commenta Alessandro Berta, Vice Presidente del Campus Universitario e Direttore dell’Unione Industriali di Savona. “Non è un caso che l’innovazione sia nata all’interno del Campus, una piccola realtà, uno spin-off di quello che era il corso di Laurea di Ingegneria Gestionale, che adesso è un’azienda consolidata nel ramo dell’innovazione, leader di mercato in Italia, che dà lavoro a tantissimi giovani, e che continua a innovare e ricercare nuovi prodotti. C’è possibilità di fare innovazione anche se non si è nel centro dell’economia italiana o della pianura padana”.
Dopo dieci anni di successi nella consulenza direzionale, tra analisi e progettazione, supporto all’implementazione, monitoraggio ed evoluzione, MESA guarda verso il futuro.
“Stiamo crescendo tantissimo grazie all’innovazione che abbiamo messo dentro le nostre tecnologie, e grazie all’approccio decisamente innovativo. Il fatto di stare a Savona, di stare nel Campus Universitario, di creare un approccio di open innovation ci consente di essere un fiore all’occhiello non solo di questa regione, ma anche del panorama italiano, all’interno di un contesto internazionale”.