Prosegue l’impegno dell’azienda vadese Matrunita per lo sviluppo di progetti in Africa, sotto l’egida dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. È notizia dei giorni scorsi che Matrunita Mediterranea / Parodi Group Srl ha firmato un MOU (“Memorandum of Understanding” con International Trade Centre (ITC), Agenzia delle Nazioni Unite, per lo sviluppo dell’apicoltura in Zambia. Nell’ambito di questo accordo, a breve Parodi Group, per mezzo della Fundacion Parodi, invierà a spese proprie due esperti in Zambia per fornire assistenza tecnica e supporto a due importanti aziende locali di apicoltura, all’interno del programma di sviluppo sostenibile delle attività produttive in Africa e per l’incremento delle esportazioni di miele nel continente africano.
Questa collaborazione fa parte del progetto, a cura di ITC, per la promozione di scambi intraregionali nell’Africa orientale,al fine di sviluppare la cooperazione tra grandi e piccole imprese del settore privato e ottenere sviluppo sostenibile. L’intesa è stata siglata nel quartier generale di ITC a Ginevra, e ha l’obiettivo di migliorare la qualità del sistema di produzione dei produttori dello Zambia, ma anche di integrare la loro attività con la rete di distribuzione globale di Parodi Group.
“Questo è solo il primo passo in quella che speriamo possa essere una relazione a lungo termine che superi i confini geografici”, ha affermato Dorothy Tembo, vice direttore esecutivo di ITC. “Puntiamo a creare una porta di ingresso per i mercati internazionali per i produttori di miele africani”.
Soddisfazione anche da parte di Santiago Herrero, a capo di Parodi Group e amministratore di Matrunita Mediterranea.
“La vendita del miele è la narrazione di storie, e penso che insieme con ITC saremo in grado di amplificare la voce di tutti gli agricoltori e gli apicoltori e raccontare la loro storia ai consumatori. Lo scambio può aiutare e creare una migliore vita per loro”.