“Industria 4.0. Le vie della ripresa tra uomini e tecnologie. Il piano del Governo da 13 miliardi”. Questo il titolo dell’evento in programma il 17 marzo alle 15.30, nella Sala Convegni dell’Unione Industriali di Savona in via Gramsci 10, organizzato da Unione degli Industriali della Provincia di Savona, Confindustria Imperia, Gruppo Giovani dell’Industria di Savona, Comitato Piccola Industria Savona e Gruppo Piccola Industria di Imperia. Un focus utile ad approfondire il “Piano Nazionale Italia 4.0” recentemente presentato dal Governo italiano a seguito dell’indagine conoscitiva “Industria 4.0” promossa dalla Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati. Parlamentari, esponenti di Regione Liguria ed imprenditori si confronteranno sulle opportunità del nuovo strumento. “Con i 13 miliardi di aiuti pubblici, previsti dal 2017 al 2020, per supportare quella che viene definita la quarta rivoluzione industriale, il Paese è ritornato a fare politica industriale incentivando gli investimenti innovativi in tecnologie e beni che potranno avere un significativo impatto sulla fase di progettazione, produzione e distribuzione di sistemi e prodotti non solo per le grandi aziende” spiega Matteo Giudici, moderatore dell’incontro e presidente del Comitato Ligure Giovani Imprenditori.
Dopo i saluti di benvenuto di Carlo Sambin, Presidente Comitato Piccola Industria Savona, e Saul Convalle, Presidente Gruppo Piccola Industria Imperia, seguiranno gli interventi “Investimenti, produttività e innovazione nel Piano Italia 4.0” a cura di Lorenzo Basso, Relatore Indagine conoscitiva “Industria 4.0” della Camera dei Deputati, deputato della Commissione Attività Produttive, “Il supporto della Regione Liguria all’innovazione” a cura di Edoardo Rixi, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria, “Come finanziare gli investimenti: super ammortamento, iper ammortamento e finanza agevolata” a cura di Roberto Schiesari, Docente Corporate Finance – Università degli Studi di Torino.
Quindi, spazio alla tavola rotonda “Verso un modello vincente di industria 4.0” con Roberto Revetria, Professore Ordinario di Impianti Industriali e Meccanici, responsabile sezione MIG, DIME Università degli Studi di Genova, Mattia Noberasco, Amministratore delegato Noberasco Spa, Carlo Zaccone, General Manager Cabur Srl, Davide Marino, Responsabile Industrializzazione Bitron Spa. Nel ruolo di moderatore, Matteo Giudici, Presidente del Comitato Regionale Ligure dei Giovani Imprenditori.
La scheda di adesione è disponibile qui.