Anche l’Unione degli Industriali della Provincia di Savona presente alla Conferenza Regionale sul Sistema Educativo – “Le idee diventano progetto”, progetto realizzato con il contributo del Fondo Sociale Europeo, organizzato dalla Regione Liguria tramite l’Assessorato all’Istruzione e Formazione, in programma mercoledì 8 e giovedì 9 ottobre ai Magazzini del Cotone di Genova.
Il “Gruppo Orientamento” della Sala Grecale, infatti, ha ospitato l’intervento del Dott. Roberto Ruggeri, Dirigente dell’Unione Industriali di Savona e Project Leader del progetto “Fabbriche Aperte”, in merito a “Le buone pratiche di orientamento nella Regione Liguria”, al fianco di relatori quali Nicolò Anselmi (Pastorale Giovanile), Laura Amoretti (Provincia di Imperia) e Benedetto Maffezzini (USR Liguria).
Il progetto “Fabbriche Aperte” promosso dall’Unione Industriali, è stato inserito tra le “best practice” della formazione a livello regionale.
“Perchè una conferenza regionale? Per fare il punto sull’applicazione della legge 18 e sulle sue integrazioni e modificazioni, portando alla luce i dati relativi al periodo 2009/13 e valorizzando l’evoluzione del sistema regionale, in vista della redazione dei piani triennali regionali, nell’imminenza della partenza effettiva della programmazione dei fondi strutturali 2014/2020. Per ascoltare gli attori del sistema, siano essi impegnati in prima persona come docenti, dirigenti scolastici, operatori della formazione e altro ancora, siano essi le famiglie e gli studenti liguri che si formano nelle scuole e negli enti di formazione della nostra Regione”, ha affermato l’Assessore Regionale delegato all’Istruzione e Formazione Pippo Rossetti.
“Un processo partecipato che parte con gli incontri sul territorio voluti per andare ad ascoltare sul posto la voce degli interessati e che avrà il suo momento importante di raccolta delle idee nella conferenza sul sistema educativo della Regione Liguria. Per far si che le idee diventino progetti per il futuro”.