La minaccia della contraffazione, che penalizza le imprese del territorio, si affronta con gli adeguati controlli e con la sorveglianza, ma anche puntando sulla qualità e sulla genuinità dei nostri prodotti. A sostenerlo è Luciano Pasquale, presidente della Camera di Commercio di Savona, ai microfoni di SVolta.net a margine della presentazione del Salone Agroalimentare Ligure.
“Ci sono le certificazioni, i controlli, la sorveglianza. Come Camera di Commercio abbiamo compiti specifici su questo versante, e attraverso i nostri laboratori, le nostre relazioni con il sistema di certificazione, attraverso i nostri marchi DOCG, DOP e, soprattutto, attraverso un rapporto continuo con imprenditori e imprese, sviluppiamo la qualità e certifichiamo e controlliamo la qualità: questo è il modo migliore per superare la contraffazione, fenomeno diffuso e preoccupante”, afferma Pasquale.
Puntare sulla qualità è fondamentale:
“Le nostre sono piccole imprese molto motivate e attente alla qualità, perché spesso essa deriva da una tradizione decennale e dalla capacità di sfruttare al meglio le potenzialità del territorio. La contrapposizione va fatta a 360 gradi da parte di tutte le autorità competenti, soprattutto quando questo tipo di attività di contraffazione si configura come un vero e proprio reato e come concorrenza sleale”, aggiunge il presidente della Camera di Commercio di Savona.