Dare vita a una nuova strategia di comunicazione che valorizzi l’Euroregione AlpMed, rafforzare la collaborazione con le diverse regioni transfrontaliere per contribuire allo sviluppo economico e cogliere le opportunità offerte dai finanziamenti europei. E ancora: realizzare un nuovo posizionamento strategico per AlpMed e contribuire più efficacemente alla valorizzazione e allo sviluppo di un territorio che rappresenta circa 2 milioni di aziende, 8 milioni di posti di lavoro e che vale circa 550 miliardi di euro.
Questi sono solo alcuni degli obiettivi dell’incontro-seminario organizzato a Cagliari lo scorso 22 settembre dai rappresentanti delle Camere di commercio Alpmed, laboratorio di idee e imprese che riunisce le regioni francesi e italiane di Piemonte, Liguria, Sardegna, Valle d’Aosta, Corsica, Provence-Alpes-Côte d’Azur e Auvergne-Rhône-Alpes.
“Dobbiamo creare un territorio economico omogeneo, che rappresenti un’opportunità di sviluppo per le imprese e per i territori. In particolare in settori quali il turismo, l’innovazione, la cultura e l’ambiente – commenta Ferruccio Dardanello, Presidente Unioncamere Piemonte -. In questo periodo, le Camere di commercio italiane stanno vivendo una fase di riorganizzazione: con lo schema di decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 25 agosto, il Sistema camerale verrà privato di importanti strumenti che finora ci hanno permesso di sostenere le imprese, affiancandole nel loro percorso. Speriamo con il progetto AlpMed di creare nuove e importanti occasioni di scambio oltre che numerose iniziative per portare risorse e benefici ai nostri territori”.
Tra gli obiettivi del 2017:
· Rafforzamento dei rapporti politici ed economici tra Camere di commercio italo-francesi e Regioni dell’Euroregione AlpMed;
· realizzazione di un programma coordinato Italia/Francia per promuovere i percorsi di alternanza scuola-lavoro e per formare giovani in grado di soddisfare le reali esigenze delle imprese e dei territori;
· sviluppo di progetti nel quadro della cooperazione transfrontaliera in tema di sostegno all’innovazione e sviluppo dell’attività turistica;
· realizzazione di una nuova strategia di comunicazione, grazie ad una brochure aggiornata e un nuovo sito web completamente ridisegnato.
Tra le novità in cantiere sul fronte turistico anche una forte collaborazione con Turismo Alpmed srl, società piemontese che nasce dall’esigenza di organizzare e gestire i rapporti con soggetti pubblici, imprese private e associazioni di settore ai fini di proporre per il territorio un’offerta turistica integrata. Grazie alla collaborazione e alla partecipazione diretta di Unioncamere Piemonte, Confcommercio Piemonte, Federalberghi Piemonte, Piemonteincoming (Federazione dei consorzi turistici) e ConfCommercio Imperia, il progetto si inserisce in un contesto di ricerca di soluzioni per sviluppo del settore turistico, con l’obiettivo di concretizzare un’offerta dinamica che permetta al cliente di organizzare sul territorio una vacanza completa.
Grazie al Portale BookingPiemonte.it, ci si potrà rivolgere a tutte le realtà ricettive piemontesi (con un focus su servizi e contenuto high tech) con l’obiettivo di incrementare le presenze italiane e straniere sul territorio regionale. Oltre alla possibilità di prenotare camere, il portale propone infatti pacchetti turistici confezionabili in modo preconfigurato o dinamico, secondo diverse tipologie di prodotto, stagionalità oppure in relazione a eventi di grande richiamo.
Con la stessa filosofia, e l’ingresso di ConfCommercio Imperia nella compagine societaria, l’attività della società si amplia alla Riviera di Ponente, con il portale Riviera Reservations. Il duplice obiettivo per entrambi i portali è quello di creare una sinergia attiva e reale che permetta la creazione di una macro-regione turistica che possa offrire cultura, montagna, mare ed eno-gastronomia “in simultanea” e in diverse declinazioni, nel pieno rispetto delle singole tradizioni.
Grazie alla partnership con la società Verticalbooking, leader nel booking on line, BookingPiemonte e Riviera Reservations si avvalgono di uno dei più sofisticati software di prenotazione attualmente operativi sul mercato. Vertical Booking Engine è un innovativo software che consente, per mezzo di un’unica interfaccia, di gestire prenotazioni alberghiere su Internet. Progettato in risposta alle molteplici esigenze di commercializzazione degli albergatori, il tool è intuitivo e semplice nell’uso ed è integrato con tutti i canali distributivi (ChannelManager). Il software garantisce anche la gestione integrata di pacchetti dinamici, tour preconfigurati e sponsorizzazioni di eventi.