Simone Azzoaglio. Presidente del Comitato Esecutivo di Banco di Credito P.Azzoaglio spa, membro del Consiglio di Amministrazione dello stesso istituto, presidente di Doinn, società informatica che si occupa di software per istituti di credito e terzi, vice presidente esecutivo di Yarpa Investimenti Sgr spa, Simone Azzoaglio è anche membro della Commissione Regionale Abi, nonché nominato vice presidente dell’Unione Industriali di Savona. In precedenza ha ricoperto cariche in altre realtà tra cui Finconsumo SpA e Istbank (Istituto Centrale Banche e Banchieri Milano oggi Abaxbank). Revisore Consorzio CBI.
Dopo una maturità classica, ha conseguito la laurea in Sociologia e un master in Gestione Bancaria presso l’università Bocconi di Milano.
Luca Bollettino. Nato a Ivrea, in provincia di Torino, nel 1972, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Torino e consegue successivamente nel 1999 un Master in Gestione delle Risorse Umane, filiera nella quale sviluppa l’intero percorso professionale. Intraprende la carriera lavorativa nel 1998 come funzionario area Sindacale e Formazione presso Confindustria Aosta. Nel 2001 si trasferisce nel Savonese per ricoprire il ruolo di Responsabile Risorse Umane degli stabilimenti di Verallia Italia a Dego e Carcare. Nel 2004 assume l’ulteriore incarico di Responsabile della Formazione della Società. Dal 2005 al 2009 ricopre il ruolo di Responsabile del Personale per lo stabilimento di Pescia (PT) e di Payroll and HR Costs Manager presso l’headquarter di Dego (SV), oltre ad assumere il coordinamento HR per le controllate Ecoglass e Silver. Dal 2010 partecipa in Algeria al processo di Due Diligence della società ALVER SA, di cui successivamente viene nominato HR Business Partner. Nel 2015 riceve l’incarico di Responsabile delle Relazioni Industriali per Verallia Italia e nel 2017 viene nominato Direttore Risorse Umane. Dal 2023 è Direttore Risorse Umane e Comunicazione del Gruppo Verallia Italia.
Massimo Baccino. Titolare dell’Impresa MB Geoteam Srl, di Savona, presidente della Sezione edili dell’Unione Industriali, ha iniziato la sua attività professionale come geometra, per poi dedicarsi all’imprenditoria. La sua impresa opera nell’area dell’edilizia tradizionale rispondendo alle esigenze richieste dai nuovi criteri di progettazione e dall’utilizzo di tecnologie e materiali innovativi, proponendo soluzioni tecniche e consulenziali, assistendo la committenza sia nel rispetto delle disposizioni normative sia nella realizzazione degli interventi di costruzione e conservazione.
In ambito associativo, oltre alla Presidenza della Sezione edili, ha anche già ricoperto il ruolo di garante contabile e di consigliere della stessa Sezione, nonché di componente del Consiglio di Presidenza dell’Unione Industriali.
Luca Gaggero. Savonese di nascita (1974) e residente a Bergeggi, si diploma nel 1992 al Liceo Orazio Grassi di Savona. Nel 1998 si laurea con 110 e lode in Ingegneria Chimica all’Università di Genova. Dopo aver svolto il servizio militare in Aereonautica, inizia a lavorare nel 1999 in Infineum Italia come Ingegnere di Produzione. Dal 2000 al 2002 lavora come Ingegnere di Produzione in Francia presso l’impianto Infineum di Berre – Marsiglia Dal 2002 al 2007 svolge diversi ruoli nell’ambito produttivo per Infineum Italia tra cui il Responsabile di Produzione. Nel 2007 passa alle Vendite dove diviene Responsabile Vendite Italia e Sud Europa, per poi divenire nel 2011 Sales Manager a Parigi per Infineum. Dal 2014 al 2017 si occupa per Infineum International di Finance e relazione con gli azionisti. Diventa Executive Sales Director Europa di Infineum nel 2017 e Executive Global Research and Development Director nel 2021. Dal 2023 è Executive Commercial and Marketing Director e, dal 2021, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Infineum Italia. Inoltre, è arbitro di calcio della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
Gerardo Ghiliotto. Nasce a Savona nel 1960. La sua è una formazione classica, musicale, socio-economica. Imprenditore attivo da oltre 40 anni nel settore marittimo, portuale e della logistico con società che occupano circa 120 addetti diretti.
Agente e mediatore marittimo, doganalista, ha ricoperto e ricopre cariche in campo associativo di settore, attualmente è presidente di Unione Utenti del Porto di Savona-Vado Ligure, membro della Commissione Consultiva dell’Autorità di Sistema Portuale MLO.
Silvano Saba. Nato a Savona nel 1975, Saba ha conseguito la Laurea in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Genova nel 1999. Attualmente direttore del sito di Vado Ligure di Alstom Ferroviaria S.p.A e vice presidente Unione Industriali di Savona, la carriera di Saba in Alstom inizia nel novembre 2021, in seguito all’acquisizione di Bombardier Transportation da parte di Alstom, occupandosi di un piano di sviluppo del sito vadese, che prevede un ampliamento delle attività di business. In questi anni Saba contribuisce a progetti di rilievo come quelli relativi alle locomotive Traxx Universal e la Power Car per i treni ad idrogeno Coradia Stream H, che entreranno prossimamente in servizio commerciale in Italia. Precedentemente in Bombardier, Silvano Saba ha ricoperto diversi ruoli chiave in azienda, tra cui Project Manager per il progetto delle locomotive E464 e Senior Project Manager per il treno ad alta velocità ETR1000 per Trenitalia. Nel 2018, è stato nominato Project Director, guidando progetti significativi come le Locomotive DC per Mercitalia e continuando a gestire il progetto ETR1000. Silvano Saba è stato inoltre nominato vice presidente dell’Unione Industriali della Provincia di Savona nel 2021, carica riconfermata nel 2024.