Si avvicinano Pasqua e il 25 aprile, e la Riviera si veste di fiori. Due iniziative sono in preparazione per il pubblico delle vacanze: la prima è Fiori di Riviera, la seconda Floricola. Fiori di Riviera è l’atteso appuntamento di Pasqua a Finalborgo. Nella cornice suggestiva ed armoniosa dei Chiostri di Santa Caterina si svolge il mercatino dei fiori nelle giornate del 4 e 5 aprile. Anche se le previsioni meteorologiche non sono bellissime, i chiostri sono coperti ed il pubblico potrà visitare la manifestazione con qualsiasi tipo di meteo.
Fiori di Riviera affianca al mercatino, come ogni anno, anche il concorso di arte floreale. Quest’anno il concorso, dedicato alla Provenza, avrà il patrocinio dell’EDFA (Ente Nazionale di Decorazione per Amatori) di Pietra Ligure-Savona. Le sezioni del concorso saranno: allestimento per un buffet e giardini di Provenza. Per le vincitrici, i premi saranno forniti da Gianni Vigone Home Collection, atelier per la casa che ha sede a Finalborgo, in Via Gallesio e propone arredamento ed addobbi per la casa, tessuti ed oggettistica. Fiori di Riviera è organizzato con il patrocinio del Comune di Finale Ligure.
Alle 16.30 presso Cà di Ni OroArgento Group Location si terrà l’evento: Bonjour Provence! Tradizione, cucina e…a cura di Annalia Aime Rovere. Seguirà una degustazione di prodotti a base di lavanda.
Durante le giornate di evento si potranno degustare prodotti della tradizione ligure e provenzale.
Subito dopo Pasqua, anche Borghetto si prepara alla terza edizione di Floricola, evento organizzato dal Comune.
L’evento, sempre più atteso, si terrà come di consueto per il 25 aprile. Nel frattempo, in attesa di Floricola, l’amministrazione comunale di Borghetto organizza Ci vuole un fiore cena di beneficenza in programma mercoledì 15 aprile alle ore 20.00, presso la Sala Marexiano in Via Marexiano 29. Una cena dai sapori e dai profumi della solidarietà, un modo concreto per sostenere le donne vittime di violenza e per sostenere lo Sportello Antiviolenza Artemisia Gentileschi. La cena, momento conviviale ed al contempo di riflessione, si pone l’ obiettivo di fare del bene a chi ha bisogno, oltre a ritrovarsi ed a conoscersi. La voce di Simona Briozzo e la chitarra di Marco Cravero, faranno da cornice alla serata di beneficenza, dove il ricavato, detratte le spese di catering, sarà devoluto allo Sportello Antiviolenza Artemisia Gentileschi. Durante la serata il Vivaio Michelini di Borghetto metterà a disposizione addobbi floreali e piante, per organizzare un’asta di beneficenza.
Lo Sportello Artemisia Gentileschi nasce nel gennaio 2011 come primo ascolto di donne che si trovano in una situazione di momentanea difficoltà, che hanno subito o subiscono violenza. Lo Sportello è composto da volontarie che si occupano dell’ascolto sia telefonico sia personale e viene garantito l’assoluto anonimato.
Tutti coloro che lo desiderano potranno indossare qualcosa di rosso, simbolo della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Prenotazioni, entro venerdì 10 aprile a Associazione Turistica Pro Loco I.A.T, Piazza Libertà , Borghetto Santo Spirito IAT – tel. 0182 950784 borghetto@inforiviera.it
A Borghetto è iniziato il conto alla rovescia per Floricola, dove saranno presenti, oltre a fiori e piante di ogni genere e tante iniziative a corollario dell’esposizione: presentazioni di libri, corsi di composizione floreale, laboratori didattici per bambini, estemporanea di pittura e tante altre iniziative. Il programma sarà divulgato la prossima settimana.