SVolta

Voci di Menu

Territorio

Italiana Coke e Paul Wurth insieme per testare una nuova tecnologia che riduce le emissioni di CO2

Italiana Coke, produttore italiano di coke per l’industria metallurgica mondiale, e Paul Wurth, una compagnia del gruppo SMS, hanno firmato un accordo per installare nello stabilimento Italiana Coke di Cairo Montenotte (Savona) un impianto sperimentale per lo sviluppo di una nuova tecnologia capace di abbattere le emissioni di anidride carbonica CO2, nel processo di produzione dell’acciaio.

Il progetto è finalizzato a testare la fattibilità di un processo innovativo, sviluppato da Paul Wurth, per generare gas di sintesi caldo utilizzando in alimentazione prodotti della cokeria sottoposti ad un processo di dry reforming. Il successivo utilizzo del gas di sintesi (una miscela di monossido di carbonio e idrogeno) nell’altoforno, permette di diminuire la porzione di riducenti fossili, quindi di ridurre le emissioni di CO2 nel processo di produzione della ghisa di circa il 15-20%, rispetto all’impianto tradizionale, con costi operativi competitivi e senza incorrere in tassazioni aggiuntive relative alle emissioni di gas serra.
 
Thomas Hansmann, amministratore delegato di Paul Wurth Italia spiega: “Sono convinto questa sia la giusta direzione per raggiungere risultati importanti nell’abbattere le emissioni di CO2. Questa cooperazione è un altro importante passo verso una siderurgia a zero emissioni, sfida dove Paul Wurth e il gruppo SMS intendono essere i capifila tecnologici”.

“Italiana Coke e Paul Wurth hanno una lunga storia di ricerca e cooperazione. Nell’ambito dei nostri sforzi per migliorare e cercare  soluzioni più rispettose dell’ambiente, Italiana Coke è orgogliosa di aiutare Paul Wurth in un progetto pilota innovativo che mira a testare una tecnologia rivoluzionaria atta a ridurre le emissioni nel ciclo di produzione dell’acciaio” dice Paolo Cervetti, amministratore delegato di Italiana Coke. 

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet