SVolta

Voci di Menu

Network

Ingegneri per l’uomo e il territorio, il progetto per cambiare Savona

Ingegneri per l’uomo e il territorio. Questo il titolo del convegno che si svolgerà sabato 18 aprile al Campus Universitario di Savona, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Savona, con il patrocinio di CENS – Università degli Studi di Genova, Centro di Ateneo di Savona.

“Nel corso della storia l’Ingegnere è stato chiamato a risolvere problemi legati alla vita dell’uomo applicando la scienza e la tecnica a una quantità sempre crescente di ambiti, dal genio militare alle costruzioni civili passando per l’idraulica e la nautica”, si legge nella presentazione.

“Oggi l’Ingegnere sempre più spesso interviene in situazioni che riguardano l’interazione tra l’uomo e il proprio territorio. Poiché non si può più prescindere da una progettazione consapevole che tenga conto dell’impatto che le opere hanno sulla nostra vita. La provincia di Savona, come tutta la Liguria, presenta una conformazione variegata: nel raggio di una dozzina di chilometri si trovano la costa e la collina fino ad un’altitudine di 1250 mt sul livello del mare, con una vasta area pianeggiante nella zona di Albenga. Questa varietà di territorio ha permesso, nei secoli, all’uomo di svolgere molte attività essenziali per la propria vita dall’agricoltura alla pesca e dall’industria al turismo”.

“INGEGNERI PER L’UOMO E IL TERRITORIO vuole presentare studi e proposte dal territorio per il territorio sulle soluzioni che ad essa possono essere applicate per perseguire l’equilibrio tra uomo e natura che rappresenta un fattore chiave per l’evoluzione del genere umano”.

Il programma della giornata prevede: alle 9.00 Accoglienza dei partecipanti; 9.15 Introduzione: motivazioni e struttura del convegno, a cura di Fulvio Ricci – presidente Ordine Ingegneri Savona; 9.30 La provincia di Savona: criticità e potenzialità, coordina Fulvio Ricci, con interventi di Giovanni Assereto (storico, docente universitario), Giampietro Filippi (geologo), Giovanni Minuto (agronomo, direttore CERSAA), Federico Delfino (ingegnere, docente universitario), Ernesto Ciravegna (medico, maratoneta), Valter Amerio (ingegnere, business developer); alle 10.30 Possibili soluzioni per l’evoluzione della provincia savonese, di Giuseppe A. Ozenda di Carpasio, consulente di strategie per l’innovazione.

Nel pomeriggio alle 14.30 dibattito con invitati (amministratori pubblici, imprenditori, professionisti, operatori culturali), moderato da Fulvio Ricci; alle 16.30 dibattito con il pubblico
moderato da Fulvio Ricci; alle 17.50 le conclusioni di Fulvio Ricci e Giuseppe A. Ozenda di Carpasio.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet