Porto, Campus Universitario e valorizzazione della vocazione turistica della città: tre ingredienti chiave per il rilancio del territorio. Parola di Ilaria Caprioglio, nuovo Sindaco di Savona, eletta prima cittadina alle elezioni dello scorso giugno.
“Nel corso degli ultimi decenni, Savona ha perso parte della sua vocazione industriale, per quanto concerne l’industria pesante”, afferma Ilaria Caprioglio ai microfoni di SVolta.net. “Per questo motivo, deve trovare una nuova strada: è necessario ed essenziale che la città ritrovi una sua identità, per fronteggiare il periodo di crisi economica e superarlo”.
Essenziali i tre elementi già citati.
“Il rilancio del territorio non può non passare attraverso la ritrovata vocazione turistica di Savona, ma deve guardare anche alle realtà economiche già presenti: il Campus è un’eccellenza savonese, che deve essere seguito e deve avere un ruolo centrale. Per questo ho voluto mantenere la delega al Campus Universitario, per valorizzarlo quanto più possibile, perché lavorando in sinergia possono partire progetti per un reale rilancio economico legato al turismo, ma anche a percorsi di ‘industria leggere’ come start-up, green economy e fab-lab. Il Porto di Savona crea un indotto lavorativo molto alto, è una delle realtà più importanti di Savona e di tutta la provincia e deve continuare a esserla sempre di più, per offrire opportunità di sviluppo e occupazionali al nostro territorio”.