Il rilancio dell’economia del territorio della provincia di Savona non può non passare dall’industria turistica. È l’opinione di Luigi Pignocca, Sindaco di Loano, ai microfoni di SVolta.net
“Per quello che riguarda la nostra zona, ovvero la parte di ponente della provincia di Savona, il veicolo maggiore dal punto di vista del rilancio è il turismo”, afferma.
Un settore che, prima di ogni altra cosa, ha bisogno di interventi decisivi in materia di infrastrutture e collegamenti, nota il primo cittadino loanese.
“Il nostro turismo passa attraverso l’adeguamento delle infrastrutture, soprattutto la ferrovia: non possiamo più permetterci di avere una ferrovia a binario unico e che una persona, per arrivare dal Piemonte, debba cambiare un treno, oppure non avere Intercity che fermano nelle nostre stazioni”.
Non solo collegamenti su binario. Anche quelli stradali necessitano di essere notevolmente migliorati.
“Non si può pensare che nel 2015 ci sono persone che impieghino quattro ore per arrivare da Milano al mare. Abbiamo bisogno di questi tipi di infrastrutture, questi tipi di passaggi, per dare una risposta migliore ai nostri tanti turisti”, conclude Luigi Pignocca.