Il progetto “I am Smart, and U?”, elaborato dagli studenti della classe V B Elettrotecnica dell’Istituto Tecnico di Cairo Montenotte, già vincitore del II premio nel concorso Green Technologies Award 2017 indetto da Schneider Electric col patrocinio del MIUR e del I premio nelle selezioni regione Liguria del concorso PlayEnergy 2017 indetto da Enel, ha vinto il I premio del concorso nazionale PlayEnergy Enel edizione 2017.
Il prestigioso riconoscimento ha premiato il modo in cui gli studenti hanno trattato il tema delle “smart city” elaborando progetti di riqualificazione energetica degli edifici esistenti (in particolare la Scuola Media di Cairo M.), proponendo progetti innovativi di nuove costruzioni dotate di impianti domotici ed elaborando un vero e proprio percorso di formazione per le nuove generazioni sulle tematiche del futuro sostenibile e dell’efficientamento energetico.
Alla scuola saranno destinati 4.500 € da spendere per l’innovazione e una bici elettrica per il tutor che li ha guidati.
“La notizia ha riempito di soddisfazione l’intera comunità scolastica anche perché è l’ultimo e il più bello di una serie lunghissima di riconoscimenti che incoraggiano gli insegnanti ad andare avanti sulla strada intrapresa qualche anno fa quando si cominciò a mettere in atto una ‘didattica della meraviglia e della responsabilità’ che aveva come principale obiettivo quello di formare persone competenti prima ancora che tecnici competenti”, afferma Gaetano Aliberti, tutor degli studenti. “Nacque così il progetto EGLE, ovvero un percorso di Educazione alla Giustizia, alla Legalità e all’Eguaglianza, grazie al quale gli studenti hanno modo di riflettere su tematiche quali le grandi migrazioni, le guerre, la violenza di genere, le mafie, e molti altri argomenti. L’innovazione nella didattica e nei contenuti, unitamente all’utilizzo degli stessi strumenti e apparecchiature oggi usate nel mondo del lavoro, consentono agli studenti di diventare autonomi e di raggiungere conoscenze e competenze nel settore dell’elettrotecnica, del risparmio energetico, dell’automazione e della robotica. Vengono così formate figure professionali oggi molto richieste dal mondo del lavoro, come testimonia l’elevatissima percentuale di inserimento lavorativo post diploma. Ed è questo forse il premio più bello per gli insegnanti, per gli studenti e per le famiglie che hanno creduto in questo progetto di crescita professionale e umana”.