C’era anche il presidente dell’Unione degli Industriali della provincia di Savona, Enrico Bertossi, tra i neo maestri del lavoro proclamati il primo maggio nel palazzo della Borsa di Genova.
La guida degli imprenditori della provicia ponentina è stato insignito del riconoscimento per la propria opera come figura di spicco nell’economia savonese. Impegnato all’interno dell’associazione di via Gramsci, Enrico Bertossi è da tempo manager di successo dell’azienda Infineum di Vado Ligure:
“Davvero una grande soddisfazione e un onore particolare” il primo commento del presidente savonese davanti al prefetto della Lanterna.
La cerimonia fa riferimento alla “Stella al Merito del Lavoro”, la più alta decorazione concessa dal Presidente della Repubblica ai lavoratori, dipendenti da imprese pubbliche e private, che si sono particolarmente distinti per singolari meriti di perizia professionale, laboriosità e condotta morale. Erano presenti anche il Sindaco di Genova Marco Bucci e il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
Lo stesso neo maestro del lavoro, poi, ha posto l’accento sull’impegno verso i giovani:
“Non è mai sufficiente. All’interno dell’Unione Industriali di Savona, ormai da oltre un decennio, portiamo avanti una politica finalizzata alla conoscenza del mondo delle imprese direttamente sul posto di lavoro. L’iniziativa principale è quella di Fabbriche Aperte, centinaia di studenti delle scuole medie vanno alla scoperta delle ditte con apposite visite collaborando poi in un appassionante gioco che giunge ogni primavera a una premiazione finale presso i teatri di Savona e Cairo Montenotte. Quest’anno, appuntamento il 29 maggio e il 5 giugno”.