Nell’ambito della XII edizione del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell’Università di Genova si svolge il consueto appuntamento annuale, giunto alla XVI edizione dei CAPITA SELECTA, la giornata formativa gratuita aperta a tutti i fisioterapisti, nella quale clinici e ricercatori di alto profilo vengono invitati a portare il loro
contributo professionale e scientifico sui temi più attuali della disciplina.
Quest’anno la giornata dei CAPITA SELECTA affronta un aspetto fondamentale, ma spesso trascurato, nella pratica
del fisioterapista: gli “Aspetti Psicosociali e Piscobiologici in Fisioterapia” con gli interventi del Prof. Alberto Gallace, psicobiologo dell’Università di Milano Bicocca, e del Dott. Alberto Rossitto, psicologo clinico.
Durante la giornata si porrà l’accento sulla qualità della relazione tra fisioterapista e paziente, spesso considerata di secondo piano rispetto alla capacità di esecuzione di tecniche di terapia manuale o di costruzione dell’esercizio terapeutico.
La qualità della relazione influenza pesantemente il risultato clinico, sia direttamente tramite lo stabilirsi di un coinvolgimento fattivo del paziente nel percorso terapeutico, sia indirettamente attraverso meccanismi placebo o di modulazione sensorio-percettiva dell’intervento fisioterapico.
Nelle due sessioni scientifiche i relatori accompagneranno i partecipanti alla acquisizione di una serie di concetti
fondamentali per la comprensione dei meccanismi psicologici e psicobiologici che sottendono alla relazione terapeutica e sulla base dei quali ciascuno potrà modellare la propria pratica
clinica fisioterapica.
La sessione del mattino, intitolata “Corpo, tatto e dolore nel cervello: il concetto di body matrix” sarà condotta dal prof. Alberto Gallace, psicobiologo dell’Università di Milano Bicocca. Al pomeriggio il dott. Alberto Rossitto, psicologo clinico, specializzato in tecniche cognitivo-comportamentali presenterà la sessione intitolata “Tecniche cognitivo comportamentali in riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici”.
Da sempre il Campus Universitario di Savona promuove innovative ed efficaci collaborazioni internazionali e nazionali di eccellenza tra le aree disciplinari delle Scienze Motorie e della Fisioterapia che, ferme restando le specifiche competenze, godono del valore aggiunto del confronto e dello scambio culturale e scientifico.
Questa visione si concretizza nell’attivazione annuale di proposte formative di qualità come:
– il Master Universitario di I livello in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici
eccellenza riconosciuta su tutto il territorio nazionale, giunto alla XIII edizione di cui sono attualmente aperte le iscrizioni che scadono il 2 dicembre 2015.
Per scaricare il bando e tutte le informazioni:
https://www.studenti.unige.it/sites/www.studenti.unige.it/files/master/dr6068firma.pdf
– il Corso di laurea triennale in Scienze Motorie, Sport e Salute che prepara alle professione di:
• allenatore e tecnico sportivo
• istruttore di discipline sportive non agonistiche
• organizzatore di eventi e di strutture sportive
• osservatore sportivi.
– i nuovi corsi di formazione realizzati da SPES quale Provider accreditato dal Ministero della Salute per erogare corsi di Formazione a Distanza (FAD), Corsi Residenziali e Corsi di Formazione sul Campo (FSC) dedicati a tutte le figure professionali operanti in ambito medico-sanitario, validi per l’acquisizione dei crediti annuali obbligatori previsti dal Programma Nazionale per l’Educazione Continua in Medicina (ECM).
Informazioni sui corsi, iscrizioni e promozioni su http://www.ecm.formazione-spes.it
Per gradi e modalità diverse, tutti gli eventi sopra citati alimentano un meccanismo di divulgazione delle più aggiornate acquisizioni scientifiche nel campo delle scienze motorie e riabilitative che garantisce il trasferimento di queste conoscenze ad un vasto pubblico di professionisti, con una positiva ricaduta sul territorio e concorrendo a migliorare l’informazione ed a dare una corretta immagine della moderna fisioterapia e riabilitazione.