Un traguardo che rende orgogliosi un po’ tutti a Savona, per i primi i protagonisti che hanno scritto la storia: il gruppo dei Giovani per la Scienza guidati dalla professoressa Bianca Ferrari festeggiano il decennale di attività. Un compleanno andato in scena nell’aula magna dell’istituto ITIS Ferraris Pancaldo in un unico legame tra studenti di ieri e quelli di oggi.
Un bagaglio di esperienze utili e di conoscenze fondamentali, che accomuna gli ex studenti con quelli attuali. I Giovani per la Scienza contribuiscono a formare “una conoscenza in ambito scientifico non indifferente e molte altre cose, tra cui la scioltezza di parlare in pubblico e a una telecamera”, afferma Fabio Rossi, studente di Ingegneria meccanica.
“Ho imparato a parlare coi ragazzi, quindi sicuramente sarà fondamentale anche nel mio percorso lavorativo”, gli fa eco Stefano Bruzzone, Vice Presidente dei Giovani per la Scienza.
Un mare di ricordi e la determinazione ad affermare che senza ricerca nessun paese potrà progredire. I Giovani lo affermano anche davanti alle telecamere ricordando quello che il decennale lascia in loro.
“Mi ha insegnato l’importanza della matematica nelle scelte esatte e della precisione del linguaggio, l’importanza di avere un linguaggio preciso ci permette di comunicare al meglio le nostre idee, senza fraintendimenti”, aggiunge Simone Vallarino, studente di Fisica.
Inoltre, e non poteva mancare, la scienza.
“La voglia di fare scienza, l’importanza che la scienza ha per la vita di tutti i giorni. Fare ricerca e fare scienza: se non ci fosse la scienza, non potremmo vivere come facciamo oggi”, dichiara Sergio Palumberi, Columbus Flight Director Airbus Defence & Space.
Dopo le celebrazioni all’ITIS, la festa si è trasferita al Campus di Savona.