Ancora non si vedono segnali di ripresa, ma c’è ottimismo. Questo emerge dalle parole di Elio Guglielmelli, presidente dell’Unione degli Industriali della provincia di Savona, che hai microfoni di SVolta.net ha fatto il punto sullo stato di salute delle imprese in Liguria e in Italia.
“Siamo ancora in una posizione di resistenza. Purtroppo non ci sono ancora veri segnali di ripresa: abbiamo ancora difficoltà all’accesso al credito e la burocratizzazione, malgrado qualche piccolo passo in avanti fatto recentemente, non ci permette ancora di sbloccare quelli che sono gli impedimenti per chi fa impresa”, afferma il presidente UISV.
Nonostante la crisi, è possibile guardare con speranza verso il futuro?
“Speriamo che il 2016 sia davvero l’ultimo anno di una sofferenza che dura ormai da più di otto anni, e comunque siamo ottimisti perché è giusto che lo siamo e perché vogliamo esserlo. Se si lavora seriamente e con impegno, come avvenuto con l’inaugurazione del Biodigestore di Ferrania, si può anche credere in uno sviluppo ulteriore di questo territorio, che riavvicini un po’ a quella che era la situazione prima della crisi”.