Sulla vicenda GSL, interviene l’azienda con un comunicato stampa:
“Apprendiamo con stupore le affermazioni di chiusura totale dell’Assessore Regionale Sonia Viale nei riguardi dell’eventualità di una proroga nei confronti di Ortopedia ad Albenga. Un netto no, che non ha alcuna spiegazione logica e che certamente nasce o da un pregiudizio o da un equivoco”, affermano dal GSL di Albenga in merito al delicato caso che vede messa a rischio non solo la continuità di lavoro di 53 lavoratori, ma anche la piena efficienza dell’Ospedale di Albenga.
“GSL non entra in questa sede nel merito sulla decisione di bandire una nuova gara per l’affidamento del reparto di Ortopedia di Albenga: ribadendo che la società ha e aveva motivi per proseguire sulla sperimentazione in atto, ma di questo se ne occuperà nel merito il Tribunale Amministrativo Regionale il prossimo ottobre. È lecito chiedersi a chi, tra soli 4 mesi, il Tar darà ragione e se fosse a GSL come succederebbe al reparto chiuso e i dipendenti a casa?”
“Permettere la continuità sino all’aggiudicazione della nuova gara per dar modo all’Ospedale di proseguire in questa esperienza; dare continuità a un servizio sanitario per il cittadino che oggi funziona, da ottimi risultati e che non può essere interrotto; dare continuità di lavoro a dipendenti che in questi anni hanno dato il massimo per raggiungere gli obiettivi prefissati. In ultimo, ma non in ordine di importanza, al fine di non perdere le professionalità mediche che hanno in questi anni operato nel reparto e che con una chiusura, anche se temporanea, verrebbero irrimediabilmente dispersi.”
“Occorre inoltre fare un minimo di chiarezza sulla vicenda giudiziaria, spesso menzionata, che pare influenzi la scelta dell’Assessore Viale: la giustizia sta facendo il suo corso. Se saranno accertate colpe, chi ha sbagliato pagherà. Ci auguriamo che la verità venga presto sancita da una sentenza (il processo deve ancora avere inizio) ma occorre dire e ribadire che la società non è coinvolta direttamente, ma sono coinvolte persone oggi estranee alla vita GSL. Non ci sono, dunque, impedimenti che permettano di traghettare l’esperienza ortopedia da GSL a chi si aggiudicherà, se sarà bandita la nuova gara.”
“Non garantire la continuità significherebbe un danno irreparabile, SIA PER GSL, ma ANCHE per i cittadini, il territorio, la sanità, i dipendenti, l’indotto e la sostenibilità dell’Ospedale di Albenga. Rinnoviamo, infine, la disponibilità a un incontro pubblico alla presenza dell’assessore: un momento di confronto che auspichiamo per fare definitiva chiarezza nei confronti di dipendenti, operatori e territorio. L’azienda indirà nei prossimi giorni una conferenza stampa che si terrà presso l’Unione Industriali di Savona e dove verranno forniti nel dettaglio tutti i dati specifici per meglio comprendere la situazione.