SVolta

Voci di Menu

Focus

Grafiche Fratelli Spirito

  • Stampa, Tipografia
  • Cosseria
  • Sito Web
  • Fatturato: 1 milioni di euro
  • 6 Dipendenti

La storia qui è iniziata nel 1875. Dapprima a Savona, tuttora a Cosseria. Cronache delle Grafiche Fratelli Spirito, azienda di 6 dipendenti, fatturato intorno al milione di euro guidata da Enrico e Valentina. Attualmente con una linea precisa: “Rivolgersi a un target di clientela medio alta per andare a proporre prodotti che non tutte le tipografie possono offrire”. Per centrare l’obiettivo, i fratelli Spirito sono supportati da personale preparato e da molti anni in azienda. Gli stessi fornitori risultano estremamente selezionati. Solo così si riesce a sbarcare in un mercato differente da quello caratterizzato da editoria e commerciale che non garantisce più un’adeguata marginalità.

Oggi i nuovi orizzonti sono altri, a Cosseria: “Brochure e depliant per grandi investimenti immobliari o navali, un mercato in gran parte extra italiano” sottolinea Enrico Spirito. Il settore della stampa ha avuto un’accelerazione tecnologica forse più significativa d’altri settori. Un tempo le macchine era governate da mille leve, oggi servono solo pochi tasti come nella nuova macchina che stampa 5 colori in contemporanea:

“Rispetto a quando ero bambini e venivo a vedere lavorare papà con le pellicole sembrano passati anni luce” ricorda Valentina Spirito. Settore tipicamente maschile, quello della stampa. Tuttavia anche il ruolo rosa risulta fondamentale per la buona riuscita del prodotto specie sul fronte della rilegatoria. E Valentina Spirito dice: “Non ho mai avuto difficoltà di genere. Quello è l’ultimo problema”.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet