Produzione, commercio e prospettive: su questi tre temi si gioca la sfida del brand “F.lli Orsero”. È quanto ha dichiarato Alessandro Canalella, amministratore delegato di Simba Spa, intervistato da FreshPlaza, rivista on line specializzata nel settore ortofrutticolo. Simba importa e distribuisce banane e ananas in tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e, in particolare, commercializza i brand “Simba” e “F.lli Orsero”. Quest’ultimo, nel mese di gennaio, ha festeggiato il secondo compleanno di presenza sul mercato.
Oggi, ananas e banane “F.lli Orsero” viaggiano su quattro navi reefer di proprietà del Gruppo. Si tratta di navi rese uniche da uno speciale e innovativo sistema di sbarco-imbarco introdotto da Raffaello Orsero che consente di dimezzare i tempi di carico e scarico. In tal modo, in soli 14 giorni di navigazione, si può raggiungere il porto di Vado Ligure dalla Costa Rica, con due soste in Portogallo e in Spagna, migliorando la conservazione della frutta. Molte aziende stanno oggi rinunciando ad avere proprie produzioni ortofrutticole, poiché sono costose e costringono a ritirare tutto il prodotto,
anche in quei casi in cui si ha bisogno solo di una parte del totale.
“Gestire in prima persona la produzione – osserva Alessandro Canalella – controllare ogni fase della logistica permette alla nostra azienda di offrire al consumatore i più elevati standard qualitativi”.
Nelle prospettive del Gruppo c’è attenzione per i Paesi emergenti.
“La strategia commerciale del marchio – conferma Canalella – prevede un allargamento dei nostri attuali mercati di riferimento. Abbiamo già effettuato spedizioni di banane verso la Cina, con buona soddisfazione dei clienti. Inoltre, stiamo anche definendo accordi con aziende che distribuiscono in Russia per introdurre anche in questo Paese il nostro brand attraverso gli ananas”.