SVolta

Voci di Menu

Made in Savona

Fresia, a Millesimo l’azienda leader internazionale nei veicoli speciali

“Abbiamo pensato più volte di lasciare questo paese”, dice Mauro Fresia, procuratore dell’omonima azienda.

Al confine tra provincia di Savona e Cuneo spesso hanno ipotizzato che fosse più remunerativo portare la fabbrica in Piemonte: più spazi, meno costi e via così. Tuttavia la storia scattata a Millesimo nel 1923 con un’impresa di trasporti diventata poi l’azienda dei mezzi spazzaneve continua tuttora in Liguria:

“Il problema vero semmai è il sistema Italia, troppo ricco di lacciuoli burocratici sul quotidiano e troppo debole quando va fatta la voce grossa per esempio in sede di gare internazionali”.

Ma a Mauro Fresia e alla sua famiglia, che vede mamma e papà rispettivamente di 87 e 88 anni ancora alla scrivania del comando, interessa maggiormente l’aspetto tecnico. E così tutto l’impegno è rivolto alla produzione di tecnologia pensata e costruita direttamente in casa o a pochissimi chilometri dalla Val Bormida.

Tre settori di business: prodotti spazzaneve, traina aerei e veicoli speciali suddivisi tra mezzi antincendio per aeroporti e mezzi per la raccolta differenziata. Inseguimento costante della massima tecnologica usufruibile da persone sempre meno specializzate rappresenta l’obiettivo aziendale. Europa, Asia, India, Russia in ripresa e persino l’Africa rappresentano i mercati di vendita per un giro d’affari retto per lo più da gara internazionali che durante l’ultimo anno hanno fatto triplicare il fatturato a Fresia: 30 milioni di euro aggiungendo così quattro pedine alla squadra passata da 69 a 73 unità con nuovi investimenti in America per una produzione che, presto, avverrà anche là e direttamente sul posto.

Intanto l’appello che Mauro Fresia lancia alla nuova guida dell’amministrazione regionale è chiaro e sintetico:

“Lasciateci lavorare”.

Non ha dubbi nel dire che il prodotto del cuore tra i tanti sfornati a Millesimo resti sempre la fresa per la pulizia della neve. E quando pensa alle nuove generazioni, il procuratore della Fresia elenca così i requisiti necessari per entrare in azienda:

“Buona volontà e predisposizione a imparare. Se di base c’è già una solida preparazione scolastica, meglio”.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet