Sede e stabilimento sono a Bardineto, piccolo centro dell’entroterra savonese non lontano dal Piemonte. Lo raggiungi attraverso lo svincolo di Millesimo sulla A6 oppure salendo dalla riviera con la salita che scatta da Borghetto Santo Spirito, altro centro distributivo del gruppo assieme a Imperia e Carrù. Sali la montagna e vedi il mare, quando poi arrivi lassù tocchi pure la qualità, quella firmata Frascheri:
“Per garantire livelli alti, servono macchinari sempre al passo con i tempi. E noi li abbiamo” dichiara Fiorenzo Frascheri, il titolare dell’azienda spa.
Questa è la storia di una realtà di famiglia, una di quelle che fa andare avanti l’Italia. Tredici milioni di fatturato, quarantaquattro dipendenti e la distribuzione del latte fresco come primo e storico interesse da cinquantasette anni. Poi nel corso del cammino è arrivato tutto il resto: panna fresca, yogurt, mozzarelle, robiole, altri formaggi o prodotti a lunga conservazione nonché preparati per gelati fino a pesto e salumi come documentato dal sito Frascheri.it:
“E in primavera saremo presenti a Expo 2015, una grande soddisfazione” rivela Frascheri.
L’orgoglio c’è, ma a Bardineto si bada alla sostanza del lavoro. Da qui escono mediamente dai venticinque ai trentamila mila litri di latte al giorno che arrivano prevalentemente dal Piemonte e in piccola parte dall’entroterra savonese. Contro i grandi colossi della distribuzione, Frascheri, con i suoi ragazzi, tiene botta. La nuova frontiera di commercializzazione si chiama Dubai, scambi già avviati con Libano e Grecia, e future possibilità persino in Cina. Quando poi chiedi al titolare come immagini il domani, la risposta è costituita da chi predica lavoro, onestà e concretezza:
“Io penso che se continueremo a puntare sulla qualità allora il cliente continuerà a premiarci”.