SVolta

Voci di Menu

Focus

Formazione, Ilaria Cavo: “Incontri sul territorio, per ascoltare le esigenze degli imprenditori”

Un punto di incontro tra istituzioni e imprenditori, per favorire la formazione e gli investimenti sul territorio. Si è discusso anche di questo, nell’appuntamento “I fabbisogni di professionalità per l’industria”, organizzato dall’Unione degli Industriali della Provincia di Savona, alla presenza di Ilaria Cavo, assessore a Comunicazione, Formazione, Politiche giovanili e Culturali della Regione Liguria.

“Penso che sia doveroso, nel momento in cui abbiamo degli importanti e ingenti fondi europei da investire nella formazione, ascoltare soprattutto loro, gli imprenditori, per capire quali sono i settori su cui puntare di più, e per capire non soltanto cosa chiede il mercato oggi — cosa che possiamo dedurre anche dalle ricerche che abbiamo avviato — ma anche quali sono i fabbisogni di medio e lungo periodo. Soltanto da loro possono arrivare le richieste e le proiezioni in avanti”, ha affermato l’esponente della Giunta regionale ai microfoni di SVolta.net

Numerose le opportunità.

“La formazione è fatta di tante possibilità di intervento, abbiamo l’apprendistato, gli stage, la formazione continua, quella per i disoccupati, quella per i ragazzi più giovani. Vogliamo capire da loro quali sono le esigenze più forti per dare vita il più possibile a questo incrocio domanda/offerta di lavoro, che poi dev’essere l’obiettivo della formazione. Non è facile, non è un percorso semplice e immediato, però bisogna cominciare a costruirlo. Dunque sono importanti gli incontri sul territorio, è l’inizio di un cammino, ovviamente di un monitoraggio che dovrà essere costante e di confronto”, ha aggiunto l’assessore Ilaria Cavo.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet